Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come scegliere i fornitori per il tuo matrimonio

Lunedì 1 dicembre 2014

Come trovare i fornitori giusti?

 

Se stai organizzando il tuo matrimonio, sarai certamente alle prese con tanti preventivi, cifre, numeri e caparre da versare. Capire come destreggiarsi in mezzo a tante decisioni da prendere può generare confusione!

 

Scegliere un fornitore significa non solo prendersi un impegno a livello economico, ma anche affidargli una parte del tuo giorno più importante. La tentazione è spesso quella di raccogliere il maggior numero di preventivi e poi scegliere quello con la richiesta più bassa, ma non sempre questa è una strada che può condurti a raggiungere quello che vuoi davvero. Tenere sotto controllo le spese è fondamentale, ma puoi riuscirci anche senza rinunciare alla qualità.

 

Prima di chiedere quotazioni a chiunque, prenditi del tempo per capire cosa vuoi davvero e basati su situazioni più reali possibili. In questo modo chi riceverà la tua richiesta potrà darti delle informazioni più attendibili senza ipotizzare cifre molto lontane dalla realtà.

 

Mi spiego meglio. Se non sai ancora in quale chiesa ti sposerai, come può un fiorista farti un preventivo attendibile? Allestire un Duomo o una piccola chiesetta di campagna sono due cose molto diverse, sia per la tipologia che per la quantità di fiori necessaria. E poi quali fiori? Sicura di voler sapere quanto costano centinaia di rose rosse senza sapere quali altri fiori dello stesso colore possono fare al caso tuo? Chiedere dei preventivi a casaccio rischia solo di spaventarti.

 

Il fornitore giusto per il tuo matrimonio non sempre è quello col prezzo più basso

 

Il mio consiglio è questo: come ho scritto nell'eBook, datti delle priorità. Fai una lista di tutto quello che è irrinunciabile, di quello che è trattabile e di quello che è accessorio. Più una cosa è importante per te, più sarai disposta a spendere, facendoti capire per quali aspetti pretendi un servizio a cinque stelle e come suddividere il tuo budget. Soprattutto per le cose a cui tieni di più, fai una ricerca oculata dei tuoi fornitori, non mandare una mail generica ma prendi un appuntamento se hai tempo, studia il loro portfolio prima di incontrarli, spiega cosa vuoi e come lo vuoi e poi ascolta le loro proposte.

 

Mi raccomando, ascolta bene. Il fornitore giusto a volte è quello che ti regala un bello sconto, ma più spesso è colui che ti fa delle domande, che mostra un sincero interesse per te e le tue idee, che condivide le sue ancora prima che tu abbia firmato il contratto. Queste a mio avviso sono le persone migliori perché ci mettono passione in quello che fanno, sono quelli che non ti lasceranno mai a metà strada. E se il prezzo è davvero troppo alto, prova a parlarne senza vergognarti. Il fornitore magari non può fornirti lo stesso identico tipo di servizio ad un costo ribassato, ma può essere che limando qua e là si arrivi a trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

 

Anche io mi trovo a dover cercare tanti fornitori e ho capito che ci sono delle cose a cui non posso rinunciare. Se coinvolgo un fornitore in un matrimonio significa che devo essere sicura che i miei sposi siano in buone mani. Oltretutto, mi piace collaborare con loro dall'ideazione del progetto fino alla sua realizzazione, quindi è fondamentale che mi trovi ad interagire con persone dinamiche e propositive. I fornitori che scelgo, insieme alla coppia, sono i partner di un progetto e io ho bisogno di sapere che condividono il mio obiettivo. Con il tempo sto imparando a riconoscere il prima possibile chi mi piace avere accanto e chi invece non fa per me.

 

Trovare i fornitori per il tuo matrimonio

 

Il mio fiorista preferito va a fare i sopralluoghi ancora prima di fare un preventivo, mi piacciono i fotografi che vengono a visitare le location prima del giorno del matrimonio, i grafici che mi mandano sei proposte anche se ne avevo chieste tre, i ristoratori che aspettano per la caparra se gli dico che gli sposi stanno aspettando la tredicesima. Non sopporto chi mi chiama e parla male degli altri, chi si incensa, chi arriva (molto) in ritardo e nemmeno si scusa. Mi piace la gente capace, umile e positiva e sono queste le prime cose a cui sto attenta.

 

Quindi, tu che stai organizzando il tuo grande giorno, valuta l'esperienza, il listino prezzi, le recensioni, ma fai attenzione alle persone che ti troverai davanti, affidarsi a qualcuno dotato della sensibilità per capire il momento speciale che stai vivendo non ha prezzo.

 

Tu come hai scelto i fornitori per il tuo matrimonio? Stai incontrando delle difficoltà nel capire a chi affidarti? Raccontamelo nei commenti qui sotto, la tua esperienza potrebbe aiutare un'altra sposa come te!

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Grazie ragazze!


Rebecca

Brava Valeria, ottimo post, utile davvero! La scelta dei fornitori infatti è la fase più complessa e stressante, anche perché di persone poco corrette ne è pieno il mondo e il rischio di ritrovarsi con un servizio scadente o assente è in agguato. A molte mie amiche è successo purtroppo. Penso che l'avvento delle wedding planners in Italia sia stata "cosa buona e giusta" ma anche in quel caso bisogna trovare la persona onesta, la reputazione è tutto e il web in questo può essere un ottimo alleato: fare ricerche in forum, portali, gruppi social tematici e blog può spesso risultare di grande aiuto.


Erica

L'organizzazione di un Matrimonio è un PROGETTO a cui bisogna collaborare insieme per un fine comune! Realizzare un evento Indimenticabile...peccato che molti fornitori non sono disposti a scendere a compromessi...a loro discapito...proponendo sempre la stessa cosa x ogni coppia! Ottimo post!Ottimi consigli!


cristina

Vero,sono tutti consigli utili! Grazie


Images Credits: airwavesmusic.ca; phillymag.com; apracticalwedding.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG