Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Quanto regalano gli ospiti agli sposi?

Martedì 8 agosto 2017

regali per gli sposi

Considerato il periodo e le temperature bollenti, concediamoci un po' di sano gossip da ombrellone! E' recente la notizia di un matrimonio Vip che passerà alla storia per aver avuto gli invitati (Vip) più taccagni della storia. Lionel Messi, l'idolo del Barcellona, aveva chiesto ai propri ospiti un regalo di nozze molto generoso: una donazione a favore di Ong Techo Argentina, in modo da contribuire attivamente alla costruzione di rifugi d'emergenza.

Purtroppo, gli amici calciatori dello sposo e le loro compagne non devono aver preso molto seriamente la proposta, perché il ricavato delle offerte degli ospiti si è rivelato molto più ridotto del previsto. 45 euro dollari a testa, questa è la cifra media versata dagli invitati alla Ong tanto cara al calciatore argentino. Ce n'é da mettersi le mani nei capelli, se invitati così benestanti hanno il braccino così corto, cosa ne sarà dei matrimoni di noi comuni mortali??

Lionel Messi e la sua neo moglie

Tranquilla, in Italia in realtà non siamo messi così male da questo punto di vista. Ce lo dice una ricerca effettuata da Zankyou, la migliore delle liste nozze online, che ha lanciato la seconda edizione del Sondaggio Internazionale sul Matrimonio, che ha messo a confronto le abitudini dei diversi Paesi riguardo il grande giorno. Più di 18.000 coppie di sposi sparse nei 23 Paesi in cui Zankyou è presente hanno infatti partecipato al sondaggio, costituito da 60 domande relative a differenti aspetti legati non solo relative all' organizzazione delle nozze.

Se in media, gli sposi italiani spendono 16.000 euro per organizzare il proprio matrimonio (su come gestire il budget trovi un grosso aiuto all'interno ddell'eBook gratuito "Mi sposo! E asesso?"), gli invitati nostrani si rivelano tra i più generosi d'Europa. Secondo i dati forniti da Zankyou, gli invitati quando ricevono la partecipazione pensano immediatamente a due cose: “Cosa mi metto?‟ e “Quanto regalo?‟ non necessariamente in quest'ordine.

Gli Italiani in questo sondaggio si attestano tra i primi posti in classifica, spendendo in media 235 euro a persona per il regalo di nozze, esclusi quindi costi extra generati da abiti e spostamenti. Tra mani bucate, crisi e „braccini corti‟, i più generosi d‟Europa sono gli spagnoli, nonostante la crisi economica: seguono appunto Italia, poi Colombia e Portogallo, dove un ospite in media sborsa rispettivamente 171 e 161 euro. In coda alla classifica troviamo i brasiliani che offrono ai futuri sposini un regalo del valore di 73 euro, mentre gli invitati di nozze olandesi si piazzano come i più taccagni d‟Europa con un regalo medio di 90 euro.

buste come regalo di nozze

Rimanendo all'interno dei nostri bei confini, i più spendaccioni sono i bresciani, che spendono in media 296 euro, seguiti dagli abitanti di Verona e Bergamo con 294 e 290 euro. Seguono Reggio Calabria con 289 euro e Napoli con 286 euro, e con quasi 20 euro in meno Bari, dove un invitato di nozze non sborsa più di 268 euro per partecipare a un matrimonio. A caduta libera Palermo, che lo scorso anno si classificava in testa alla top10 delle città più spendaccione d‟Italia per quanto riguarda i regali nuziali, che da 277 euro passa a 244 euro. Praticamente a pari merito Milano e Roma con 249 e 247 euro, mentre precipitano in coda alla classifica Venezia e Torino, con 204 e 202 euro di dono medio.

E tu cosa ti aspetti dai tuoi invitati? Sai già cosa chiedere come regalo di nozze? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Google

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG