Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Quali libri usare come bomboniera

Martedì 28 febbraio 2017

libri come bomboniera idee

L'annosa questione delle bomboniere! Croce e delizia di ogni matrimonio, non c'è sposa che non si interroghi su quale oggetto puntare per lasciare il segno nel cuore dei propri invitati.

Mi rendo conto che possa sembrare una sciocchezza, ma la scelta della bomboniera può dire molto di noi e su di noi, è un indicatore molto forte dei nostri gusti e valori, la dice lunga su quanta cura abbiamo messo nell'organizzare il nostro matrimonio e ci aiuta non poco a connotare il tema dell'evento, se ne abbiamo uno.

Ci avevi mai pensato? Altrimenti non si spiegherebbe perché tante spose si arrovellino così tante per trovare qualcosa che:

  • non sia un “sale e pepe”

  • che rimanga

  • che sia utile

  • che sia originale

  • che non sia già visto

  • che sia pensato

L'oggetto che secondo me è il più bello, semplice ed eterno rimane il libro. Non è forse una scelta innovativa, nel senso che lo scegliere un libro come favor è un'usanza ormai diffusa e molte case editrici si occupano proprio di stampare libretti pensati ad hoc per questo scopo. Ma anche qui, come dico sempre, possiamo pensare fuori dagli schemi e lasciare che la nostra personalità ci guidi verso la scelta del testo più rappresentativo. Ti lascio un po' di idee che puoi fare tue o che puoi usare come punto di partenza per le tue ricerche.

guida turistica - libro bomboniera matrimonio

Per il tanto famigeratomatrimonio a tema viaggio, non c'è niente di meglio di una guida. Le guide Lonely planet sono a mio avviso le migliori (non intraprendo mai un viaggio senza consultarne una) e oltre al classico formato 13x20 è disponibile la collana “Incontri”, la quale propone le guide in un formato 11x15, che le rende più pratiche e meno costose.

Molto belle anche le guide del Touring club e le Routard, queste ultime riservano uno sguardo particolare al fattore “cibo”. Se sei amante delle mete lontane dal turismo di massa puoi pensare alle guide Rough, che prediligono questo tipo approccio alle vacanze.

libri cucina ricette - idee libro bomboniera

Un libro che potrebbe essere veramente apprezzato, e utilizzato, da tutti è un libro di ricette. Ce ne sono di tutti i tipi, prezzi e stili, devi solo scegliere su quale tipo di cucina ti vuoi concentrare, dettaglio non da poco. Ovviamente per una scelta di questo tipo i tuoi ospiti devono sapere che tu e il tuo neo-marito siete amanti della buona tavola o che adorate sperimentare tra i fornelli, non regalare un libro di cucina se sei famosa per essere costantemente a dieta!

Puoi scegliere delle ricette tipiche della zona in cui vi siete sposati o di quella in cui siete nati. Oppure sfruttare il tipo di menù che avete proposto per la cena o ispirarvi al vostro viaggio di nozze (andrete in Giappone? Magari puoi pensare ad un approfondimento sul sushi).

libri fotografici d'autore - idee bomboniera

Un'altra idea di grande impatto potrebbero essere i libri fotografici. Moda, arte, motori, natura e così via, sono tantissimi i temi su cui puoi trovare delle pubblicazioni ricche di immagini d'autore. Sono libri veramente belli, da conservare per sempre e da mettere in bella mostra in casa. Sono piuttosto ingombranti e hanno un costo più elevato dei libri normali, quindi potresti tenere questa opzione come regalo per i tuoi testimoni.

Ci sono tanti libri sul matrimonio che potresti sfruttare, dipende da che taglio vuoi dare alla questione. Un punto di vista religioso? Filosofico? Divertente? Storico? Un po' di titoli potrebbero essere:

  • “Io accolgo te...”, San Paolo Edizioni
  • “Storia del matrimonio dal medioevo ad oggi” di Daniela Lombardi
  • “Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita” di Giulio Cesare Giacobbe

Altri titoli a tema matrimonio li avevo scritti in questo post (se ne vuoi uno che ti aiuti per l'organizzazione delle nozze l'unico e il solo che ti può aiutare davvero è “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook che puoi avere gratuitamente cliccando qui).

libri poesie - idee per libro bomboniera

E cosa ne dici di un libro di poesie? Da Neruda a Gibran ci sono tantissime raccolte che possono trasformarsi nella tua bomboniera perfetta. “Le poesie per giovani innamorati” di Alda Merini secondo me sarebbe perfetto. Se c'è un libro che vi ha fatto innamorare o che è stato galeotto nella vostra storia, come è successo ai miei Vale e Phil, allora sai già quale libro ordinare su Amazon.

Ma io ho la fissa per il personalizzato al 100%, quindi il libro migliore che puoi scegliere come bomboniera è quello che scriverete voi due. Prendete la vostra passione in comune (lo sport, i viaggi o la cucina come ho scritto sopra, gli animali, il volontariato, l'arredamento, l'arte, qualsiasi cosa) e trasformatela in parole e fatevi aiutare da un grafico per l'impaginazione e la stampa. Si lo so, ci vuole tempo e fatica, ma sono due cose che ci vogliono anche per far funzionare un matrimonio, prendilo come un allenamento!

Ti vengono in mente altri libri che potrebbero essere usati come bomboniera? Scrivilo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest, Google

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG