Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Piccoli gesti per un grande matrimonio

Martedì 9 maggio 2017

piccoli gesti per un grande matrimonio

Hai presente quei piccoli gesti, quasi insignificanti a prima vista, eppure in grado di rendere la tua giornata almeno un po' migliore? Sai come uno sconosciuto che ti regala il biglietto del parcheggio già pagato per le ore seguenti, oppure un barista che si prende la briga di decorare la schiuma del tuo cappuccino? Piccole cose, ma che ti fanno sorridere e stare bene.

Ogni sposa desidera che i propri invitati conservino un bellissimo ricordo del matrimonio a cui hanno partecipato, che si portino a casa la sensazione di aver vissuto una giornata speciale, di aver condiviso qualcosa di importante, di essere stati importanti. Per ottenere questo risultato puoi stupire i tuoi ospiti con effetti speciali, come regalare a tutti il pernottamento per quattro notti in un hotel cinque stelle, oppure spargere qua e là dolcezza e carinerie, che li faranno sentire coccolati e ricorderanno a tutti quanto tu sia speciale.

Un po' di idee? Eccole!

ricordi

Indicazioni – Inizia fin da subito e già con la consegna delle partecipazioni distinguiti per precisione e accuratezza. Inserisci nell'invito la mappa per raggiungere chiesa e location, indica il sito web del tuo matrimonio, dai tutte le informazioni che servono per partecipare alle tue nozze (tra tutte queste info non è contemplato il tuo Iban, come avevo scritto qui), chiedi di eventuali allergie o esigenze alimentari particolari.

Anti caldo – Se proprio non ne vogliono sapere di aspettare la sposa in chiesa, allieta l'attesa dei tuoi ospiti con acqua fresca e ventagli, sono tutti favors che puoi personalizzare.

Anti freddo – In caso di matrimonio autunnale/invernale, preoccupati di lasciare coperte e sciarpe a disposizione di chi vorrà uscire a fumare una sigaretta o a sgranchirsi un po'.

Welcome bag – Dai uno speciale benvenuto agli invitati che arrivano da fuori. Fai recapitare nella loro stanza d'albergo una welcome bag contenente informazioni sulla tua città, qualche prodotto della zona oppure prodotti di bellezza. Le idee per riempire le welcome bag sono tante!

Cerimonia – E' la tua cerimonia, fai che sia tua per davvero. Cura la scelta della musica, scegli canzoni che ti rispecchino. Se ti sposi in chiesa, il momento delle “preghiere dei fedeli” è perfetto per sottolineare l'importanza di amici e testimoni, oppure per ricordare qualcuno che non c'è più.

ringraziare

Ringraziamenti – I grazie non sono mai troppi! Ogni volta che l'agenzia viaggi ti avverte di un bonifico arrivato da qualche invitato, chiama o scrivi per ringraziare. Oltre ai segnaposti, fai trovare un ringraziamento ad ogni invitato. E' sufficiente un “Grazie per essere qui”, non dare per scontata la presenza di nessuno. Infine, non mi stancherò mai di dire che i ringraziamenti più importanti sono quelli inviati (scritti a mano, non col cellulare) al ritorno del viaggio di nozze, è una gesto da vera lady che troppo spesso le spose dimenticano.

Fotografie – Questa è difficile! Presa dal turbinio dei festeggiamenti e dalla voglia di startene con il tuo neo marito, forse la voglia di metterti in posa non sarà alle stelle. Ma per un invitato sentirsi dire dalla sposa “Vieni, facciamo una foto insieme!” significa sentirsi speciale, sapere che tu lo vuoi nei tuoi ricordi più belli.

Regali – Ne riceverai tanti ma anche tu dovrai pensare a dei doni per qualcuno. Testimoni e damigelle ad esempio, ma anche i genitori o qualcuno di speciale che ti è stato vicino. Fai in modo di scegliere qualcosa di pensato, qui puoi trovare qualche spunto.

Musica – La colonna sonora di un evento è importante! Prima delle nozze, indaga sui gusti musicali degli ospiti a cui tieni di più e metti in playlist la loro canzone preferita. Sarebbe bello anche far suonare “la canzone” di mamma e papà per un remake del loro primo ballo!

Ricordi – Condividi i ricordi che ti legano agli invitati, se li hai voluti con te ci sarà qualcosa che vi lega...Non dico a tutti (sarebbe bello) ma a qualche invitato speciale, insieme al segnaposto (e al ringraziamento di cui ti ho già detto) puoi far trovare una breve lettera, in cui ripercorri gli anni che avete condiviso ed esprimi la tua gioia per averlo con te in un giorno così unico.

fotografie

Intrattenimento – Non tutti gli invitati sono ballerini! Pensa ad un intrattenimento alternativo per chi non è tipo da danze sfrenate. Un guestbook coinvolgente, giochi da tavolo, angolo Hemingway...

Set di cortesia – Nei bagni fai trovare dei set di cortesia contenenti tutto quello che può servire in caso di emergenza: ago e filo, deodorante spray, smacchiatore, salviette umidificate ecc.

Giochi per bambini – I bambini sono ospiti speciali, crea per loro un angolo dedicato (magari con un animatore) e prepara dei set per colorare che potranno portare a casa.

Tempo – La cosa più bella che puoi fare per i tuoi ospiti è trascorrere del tempo con loro. Un pochino almeno, ma con tutti. Non è facile lo so, ma nessuno ha mai detto che essere una sposa è una cosa semplice!

Queste sono solo alcune delle idee che puoi fare tue per rendere unico il tuo matrimonio, non devi però sentirti in obbligo di doverle attuare tutte quante! Tu conosci te stessa così come conosci i tuoi invitati, non fare mai nulla che non ti rispecchi al 100%.

giochi matrimonio

Ma prima di pensare a questi dettagli, il matrimonio va organizzato! Quindi corri a scaricare il mio eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”, vedrai che ti aiuterà sul serio!

I commenti qui sotto ti aspettano, non essere timida!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Sara Damimelli

Grazie dell'articolo! Prenderò spunto :)


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG