Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Organizzare il tuo matrimonio: 10 costi nascosti e inaspettati che potrebbero sfuggirti

Martedì 8 novembre 2016

costi nascosti e spese impreviste - organizzare matrimonio

Per quanto si cerchi di essere spose attente a tutti i dettagli e ci si armi di To do list e file excel per tenere tutto sotto controllo, spesso si finisce per farsi prendere dall'entusiasmo e il focalizzarsi sulla bellezza del grande giorno può far perdere il filo del lato meramente organizzativo. E' facile, molto facile, concedersi regali, coccole, quel qualcosa in più che “se non ora quando”. Lo capisco e lo trovo anche giusto, ma siccome prevenire è meglio che curare, ti segnalo delle spese che potrebbero passarti davanti senza che nemmeno tu te ne accorga (prima che arrivi l'estratto conto della carta di credito!).

Camere in hotel per ospiti – Quando si hanno amici o parenti che arrivano da fuori è naturale l'istinto di offrire loro l'ospitalità, ma prima di farlo ti prego di fare due conti. Pagare l'hotel ad un amico e non farlo per un altro potrebbe creare malumori, così come scoprire che gli amici in questione, già che ci sono, vogliono fermarsi due notti in più per visitare la zona potrebbe farti sforare di non poco il budget. Che fare quindi? Sobbarcarti la spesa anche per le notti extra? Offrire l'ospitalità a tutti? A nessuno? Solo ai parenti più stretti? Puoi accordarti con un hotel per dei prezzi di favore per tutti i tuoi invitati e comunicare a loro che lì saranno accolti nel migliore dei modi. Oppure, se proprio non vuoi rinunciare a fare questo regalo, chiarisci che tu ti occuperai del saldo di una notte (o quelle che vorrai) e che ogni notte in più sarà a loro carico.

Prove trucco e trattamenti di bellezza – Attenta a prenotare 6 prove trucco con la make up artist, le prove non sono gratis! Così come i trattamenti di bellezza nei centri estetici per essere ancora più splendida, te li meriti ma vanno messi a budget, ricordatelo.

Permanenza in location – Leggi bene il contratto che hai stipulato con la location e il catering. Sicuramente c'è un passaggio relativo agli orari: potrai fermarti nella tua bellissima villa fino all'ora X, il personale del catering rimane a disposizione fino all'ora Y. Se vuoi fermarti per più tempo e prolungare il servizio open bar ci sarà un costo orario extra che ti sarà addebitato, sia dalla location che dal catering.

welcome bag per ospiti

Siae – Non posso immaginare un matrimonio senza una colonna sonora! Che tu scelga di avere un DJ, una band o un'intera orchestra non importa, c'è una tassa da pagare: la famosa Siae! So che sarai tentata di far finta di nulla, ma sappi che un controllo nel mezzo della festa potrebbe essere davvero fastidioso. In caso di multa, poi, questa sarà addebitata all'organizzatore dell'evento...il tuo wedding planner? No, tu stessa!

DIY – Mi sono già espressa sulle mie perplessità in merito al DIY relativo al matrimonio (se non sei già esperta non usare le tue nozze come banco di prova), in questo caso quello che mi preoccupa sono le spese che, anche se si tratta di fai da te non sono poche. I materiali costano e l'impressione di spendere poco perché si tratta di acquisti a scaglioni (il più delle volte), rischia di farti perdere il conto finale.

Accessori – Il velo, le scarpe, i gioielli, la lingerie...tutte cose irrinunciabili, ma che vanno inserite nel budget sotto la voce “Costo abito da sposa”.

Ospiti inattesi – Se pensi che sia una cosa odiosa sappi che sono d'accordo con te. Ma succede che ci siano degli (auto)invitati all'ultimo minuto. E non mangiano gratis!

costo accessori per la sposa

Regali per genitori e testimoni – Ci sono persone nella tua vita che meritano un ringraziamento speciale per averti cresciuta, aiutata, amata. Sono d'accordo al 100% con te se vuoi scegliere per loro dei doni unici e diversi dalle bomboniere che offrirai agli altri ospiti. Ricordati solo che anche questa spesa potrebbe finire per essere più alta di quello che avevi pensato. Qui e qui trovi un po' di idee!

Bomboniere – Sono oggetti da acquistare in gran quantità, ma non serve che siano iper costosi. Se devi tenere sotto controllo il budget, questa è una voce che si presta ad essere limata. Puoi scegliere di assegnare una bomboniera a coppia/famiglia anziché una a testa, e qui trovi delle proposte per delle bomboniere che i tuoi ospiti useranno davvero.

Cena sposi – Me lo chiedono spesso i miei clienti “Ma gli sposi pagano?” e la risposta è Si! Devi conteggiare te e il tuo sposo nel numero finale che comunicherai al ristorante, può essere che vi offrano la cena di prova o vi ospitino al ritorno dal viaggio di nozze, ma il giorno del matrimonio sarete calcolati come tutti gli altri.

se arrivano degli ospiti inattesi?

A tutto questo aggiungiamo l'Iva, l'onnipresente tassa che non viene quasi mai inglobata nei listini ma che accresce il prezzo finale di un bel 22%...

Se hai bisogno di una mano per tenere sotto controllo il budget, non dimenticarti di scaricare “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook gratuito che ti accompagnerà passo passo durante l'organizzazione del tuo matrimonio.

Ma ora tocca a te: quali spese stai affrontando che proprio non ti aspettavi? Come ti stai organizzando per tenere tutto sotto controllo? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Arianna

eh purtroppo i costi nascosti sono una gran brutta sorpresa... Nel mio caso la fiorista si è improvvisata wedding planner senza averlo richiesto, non ti dico il risultato disastroso. Nelle sue competenze ci siamo trovati addebitati il servizio e tra l'altro una cifra non proprio esigua. :(


Alice

L'iva sul ristorante peró è 10% non 22% :-)


Valeria - La petite Coco

Ludovica chiedi conferma per sicurezza ma nel 99% dei casi è così! :-)


Ludovica

Ecco, che dovessimo pagare la cena anche io e mio marito proprio non lo sapevo!!! Grazie! Il tuo blog mi piace tantissimo :)


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG