Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Giuliana e Daniele al Convento dell'Annunciata: un matrimonio elegante, verde e fortunato

Martedì 9 aprile 2019

matrimonio lago di garda

Mi dispiace, ma il premio per la sposa più bella della stagione 2018 è stato assegnato prima ancora che l'anno giungesse al termine. Decisione presa da tutti gli addetti ai lavori presenti quel giorno di luglio, vedrai che le immagini di questo articolo daranno loro ragione.

La storia con Giuliana e Daniele è iniziata in un altro giorno di luglio, ma di tre anni prima. Era il giorno delle nozze di un'altra mia coppia, Brian e Camilla, e Giuliana era la testimone di Camilla. Ci siamo conosciute così, velocemente, mentre lei metteva il velo alla sua amica e io controllavo continuamente il telefono e l'orologio.

Quel giorno è stato speciale per molti motivi, ma non sapevo che avrebbe lasciato un ricordo così forte in Giuliana e Daniele. Mi hanno voluta con loro dal primo momento, tanto da cambiare data pur di organizzare il loro matrimonio insieme. Due persone che ti danno così tanta fiducia si meritano solo il meglio, non credi?

getting ready - bride - valeria ferrari weddings

weddiing details green

bride make up - valeria ferrari weddings

groom getting ready

bridal bouquet

preparazione sposo

groom details

sposo con testimoni

abbraccio sposa e damigella

bride mirror

sposa con mamma e papà

bridal veil

brida and father - valeria ferrari weddings

bridal details

sposa con amiche

All'inizio l'unica certezza era l'utilizzo del colore verde, per il resto il grande punto di domanda era la location. Nel cuore quella da favola di Brian e Camilla ma la volontà era di lasciare che quel posto fosse solo dei loro amici. Quindi, dopo aver scandagliato ogni location della Franciacorta, ho proposto un altro luogo magico. Location famosa e molto ambita, è una location perfetta perché permette tanti cambi di scena, una scenografia impeccabile in ogni angolo e un piano B secondo a nessuno. Facile lavorare in un posto così, dirai tu, ma credimi quanto ti dico che allo stesso tempo è arduo il riuscire a personalizzare uno spazio che vede decine di matrimoni ogni mese. 

La mattina del matrimonio, sono uscita di casa che non ero proprio serenissima. Il cielo era coperto, le previsioni confuse, avevo questa tavola imperiale da realizzare e mi piangeva il cuore all'idea di dover decidere per un allestimento interno. Prima di arrivare in location mi sono fermata ad acquistare non so quanti metri di teli impermeabili, ho pensato che non mi sarei data per vinta fino all'ultimo ragionevole secondo.

App metereologiche alla mano, mi sono confrontata con il catering. L'idea era di allestire in esterno, coprire tutto per proteggere da eventuali scrosci improvvisi ed eventualmente smontare (e rifare) tutto nel primo pomeriggio. Ho detto ai miei sposi di stare tranquilli, sapevo che quella cena nel viale era il loro sogno! Man mano che il tempo passava, ho visto i raggi di sole spuntare e farsi sempre più largo tra le nuvole, fino a splendere come tutti avevamo sperato (fiuu!).

La preparazione di Giuliana si è svolta nella "stanza della sposa”, un'altra chicca di questa location. Mentre io accoglievo i fornitori, facevo gli scongiuri, correggevo l'assegnazione dei posti (assenze dell'ultimo minuto), facevo la spola tra giardino, cucina, viale, rispondevo al telefono, placavo attacchi di panico e stiravo tovaglioli (quest'ultima cosa non era prevista, il noleggiatore non ha rispettato gli accordi ma io non avrei mai posato sulla tavola dei tovaglioli spiegazzati!), Giuliana si trasformava piano piano in una splendida sposa.

Questo è sempre un momento magico, un rito che si consuma in modi sempre uguali eppure ogni volta è diverso. C'è un senso di attesa nell'aria, si respira elettricità, ogni passaggio è importante e delicato. Dal trucco all'acconciatura, per arrivare all'istante in cui la sposa si infila nel suo abito candido. E poi nessuno parla quando la sposa, dentro al suo vestito, si avvicina allo specchio, si guarda, esita, poi sorride. Ho vissuto molti di questi momenti in questi anni, ma mi emoziono sempre. Anche se mi vengono gli occhi lucidi, quando vedo che la sposa è felice, mi rimetto nei panni della wedding planner che sono e le do le ultime indicazioni riguardo al timing. Poi mi allontano e la lascio tra le braccia della mamma e delle amiche. E all'obiettivo del fotografo.

cerimonia - matrimonio lombardia chiesa

wedding planner fa entrare ospiti - valeria ferrari weddings

testimoni in attesa - cerimonia

libretto cerimonia - dettagli

sedie sposi chiesa

dettagli allestimento chiesa

dettagli

arrivo delle sposa - wedding planner brescia

arrivo sposa

entrata sposa con papà

sposa con papà ingresso chiesa

sposo all'altare valeria ferrari wedding planner

i miei sposi durante la cerimonia - valeria ferrari weddings

scambio promesse - matrimonio brescia

scambio fedi - matrimonio by valeria ferrari weddings

fedi artigianali - valeria ferrari weddings

finalmente marito e moglie

il lancio del riso - confetti toss - wedding italy

dopo cerimonia - matrimonio mantova

La chiesa distava pochi minuti, quindi i tempi per l'arrivo di Giuliana erano serrati. Devo dire che gli ospiti di questo matrimonio sono stati i più veloci di sempre ad accomodarsi in chiesa. A volte arrivo ad implorare alcuni gruppi di invitati di assecondare i desideri della sposa, ma quella volta mi è bastato un “Ci accomodiamo” e tutti si sono messi in fila per entrare. Un bel premio anche a loro!

La cerimonia non l'ho potuta seguire perché l'operazione tovaglioli mi aveva fatto tardare alcuni check, quindi mentre Giuliana e Daniele diventavano marito e moglie io rivedevo ogni singolo segnaposto e, armata di fotocopie, ripassavo il da farsi con direttore di sala. Il lancio del riso, baci, abbracci, e poi? E poi tutti sono arrivati in location e i sorrisi si sono fatti sempre più splendenti.

Mi piace spiare le reazioni degli ospiti, quando scoprono la location e sbirciano gli allestimenti. I miei osservati speciali, però, sono sempre loro, i miei sposi. Li tengo per mano per tanti mesi, quel giorno è come se li lasciassi al mondo e voglio essere sicura che siano in grado di camminare da soli. Giuliana e Daniele erano radiosi, potevo quindi stare tranquilla.

ingresso location matrimonio arrivo ospiti

eccoli! i miei sposi

giusto qualche scatto

allestimento location - valeria ferrari weddings

l'arrivo degli sposi in location

sposi salutano ospiti

arrivo sposi in location

ospiti matrimonio location lago di garda

sposa e ospiti

summer wedding - valeria ferrari weddings

ricevimento convento annunciata - valeria ferrari weddings

ricevimento matrimonio - valeria ferrari weddings

wedding buffet - valeria ferrari weddings

dettagli catering

italian food - valeria ferrari weddings

sposi e invitati location

sposi fuggono

wedding planner brescia

drink at wedding - valeria ferrari weddings

marito e moglie - wedding planner italy

maggiolone vintage auto sposi

sposi mano nella mano - wedding planner verona

happy bride and groom - valeria ferrari weddings

living in a dream, bride and groom - italian wedding planner valeria ferrari

abito da sposa - velo

bride into the light - valeria ferrari weddings

Sono molto orgogliosa della mise en place di questo matrimonio. Devo dire grazie ai miei sposi per aver apprezzato la proposta delle mattonelle, tutti chiedono qualcosa di originale ma pochi poi hanno il coraggio di farlo sul serio. Un allestimento insolito può benissimo essere elegante, non avrei mai proposto qualcosa di chiassoso a questi due sposi!

La cena è stata allegra, avvolta nella magica atmosfera del viale illuminato. Quando la notte è calata, siamo tutti tornati nel giardino principale per il taglio della torta.

tableau su tavolo

tavoli imperiale nel viale - valeria ferrari weddings

cena nel viale - valeria ferrari weddings

tavolo sposi limited edition - valeria ferrari weddings

mise and place by valeria ferrari weddings

dettagli allestimento tavola matrimonio

dettagli mise en place

dettaglio matrimonio elegante verde

tableau - matrimonio verde e bianco

dettagli allestimento tableau

tavolo degli sposi - by valeria ferrari weddings

wedding planner verona

invitati a tavola

gli ospiti si accomodano - valeria ferrari wedding planner lago di garda

dettagli tableau - matrimonio tavola imperiale

cena matrimonio location viale - valeria ferrari weddings

arrivo sposi - wedding planner brescia

marito e moglie arrivano

wedding dinner - create by valeria ferrari weddings

sposi tra gli amici

luci sopra a tavolo imperiale

dinner by night - destination wedding italy - valeria ferrari weddings

dettagli mise en place by night

wedding planner lago di garda

luci sospese cena viale - valeria ferrari weddings

atmosfera magica cena matrimonio

Un taglio della torta che ha ridotto molte persone alle lacrime, me compresa. Giuliana ha voluto approfittare di quel momento per prendere il microfono e leggere una lettera al suo sposo e dire delle cose molte belle ad alcune persone. Tra quelle persone c'ero anche io e non ho retto. E' il mio lavoro organizzare matrimoni, ci metto il cuore ma è il mio lavoro. Non tutti capiscono quanto di mio ci metto, quanto a volte vado oltre quello che il contratto impone. Non tutti lo capiscono e non tutti lo apprezzano. Ma con le sue parole Giuliana mi ha veramente commossa perché...perché sì.

E dopo? E dopo è stata una super festa! Scarpe con il tacco buttate e danze scatenate per tutti!

allestimento taglio torta - matrimonio

wedding cake - valeria ferrari weddings

idee taglio della torta - valeria ferrari weddings

preparazione brindisi

amici sposo taglio torta

ospiti taglio torta matrimonio

il brindisi degli sposi

discorso sposa

ospiti in lacrime - matrimonio lombardia

ospiti commossi

wedding planner commossa

abbracci

lancio del bouquet - wedding planner verona

happy moments - valeria ferrari weddings

open bar - wedding party

sposi e amici

scarpe buttate per ballare - party matrimonio

ospiti matrimonio ballano - convento annunciata medole

sposo balla amici

wedding party - destination wedding italy - valeria ferrari weddings

sposi ballano

Di ogni matrimonio conservo un bel ricordo, ma questo credo sia nella top 3 dei miei matrimoni preferiti. Lo stile si avvicina moltissimo al mio gusto, la giornata è stata perfetta, Giuliana e Daniele sono stati due clienti come pochi al mondo, che hanno sempre lasciato i sentimenti al primo posto e ai quali auguro di andare a prendersi presto tutto quello che si meritano.

Se vuoi imparare come arrivo ad ideare un matrimonio come questo, puoi acquistare Bridal Starter Kit, il mio video-corso in cui ti insegno a creare il tuo evento come un professionista!

Per la parte planning invece ti faccio un regalo “Mi sposo! E adesso?”, cinque lezioni gratuite, riservate a chi si iscrive alla newsletter.

Ma ora tocca a te, ti è piaciuto questo matrimonio? Ti aspetto nei commenti sotto al post.

 

Planning and design: Valeria Ferrari Weddings

Caterer: Love Banqueting

Ph: Halo wedding

Flowers: Elena fiorista

Stationary: Lettera Ventidue

Venue: Convento dell'Anncunciata

Mua: Ariana Ferreira

giuliana e daniele - valeria ferrari wedding planner

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Halo wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG