Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Fiori e matrimonio: come scegliere?

Martedì 14 aprile 2015

fiori e fioristi per il tuo matrimonio

Hai presente quella canzone che diceva “...per fare tuuutto ci vuole un fiore, ci vuole un fiore...”? Ecco, nel caso di un matrimonio, un fiore non può fare tutto, ma può fare parecchio! Il “fiorista” è una delle voci irrinunciabili del budget delle nozze, ma forse anche la più maltrattata. Occhi sgranati e teste scosse in segno di disapprovazione sono all'ordine del giorno di fronte ad un preventivo per l'allestimento di chiesa e ristorante, eppure sono ancora poche le spose che rinuncerebbero ad avere la giusta cornice fiorita per il proprio grande giorno (una che ha voluto i fiori di carta l'ho avuta sul serio!).

E' vero, a volte il prezzo richiesto è alto, ma nella maggior parte dei casi ad essere elevate sono pure le richieste. Quindi, come valutare questo aspetto dell'organizzazione? Purtroppo anche qui non c'è una formula matematica che ci permetta di avere una risposta valida per tutti, di conseguenza possiamo provare a fare delle distinzioni.

A volte a generare confusione sono i “pacchetti” proposti da ristoranti e location. I pacchetti “tutto incluso” che comprendono “l'allestimento floreale”, in realtà comprendono solo i centrotavola e qualche fiore per il tavolo del buffet. Chiedendo al responsabile della location che ti sta seguendo quanto potresti risparmiare rinunciando a quel servizio, potresti sentirti rispondere una cifra che va dagli 8 ai 15 euro a tavolo (faccio una media!). Quindi sono questi i prezzi di mercato corretti? Non proprio.

Centrotavola:

centrotavola matrimonio

semplici centrotavola matrimonio

Se un ristorante ti offre un centrotavola, pagandolo 8 euro, significa che ha degli accordi in quel senso con un determinato fiorista. Questo fiorista si limiterà a realizzare una decina di centrotavola come stabilito con il proprietario della location, a volte adeguando il colore dei fiori alle richieste degli sposi, e a consegnare il tutto la mattina del matrimonio. Sarà poi un cameriere a posizionare vasi e vasetti mentre il fiorista sarà a consegnare altri fiori in un altro ristorante.

Il tuo fiorista, invece, a meno che tu non gli dica esplicitamente “Mi piacciono queste cose e voglio spendere al massimo questa cifra”, ti proporrà un allestimento per la cerimonia e il ricevimento, in linea con l'atmosfera che vuoi creare e che permetta di rendere ancora più elegante la tua location e ancora più fiabesca l'atmosfera. Vorrà sapere come sarà il tuo abito, che tipo di festa hai in mente e penserà ad un progetto che ti permetta di coordinare ogni aspetto e ogni momento della giornata. Guarda qui sotto, i fiori che richiamano la grafica della stationary, non è un tocco di classe?

quando i fiori completano un quadro - fiori matrimonio

Il fiorista in questione, non si limiterà a fornirti dei fiori, ma creerà per te un vero e proprio allestimento, per esaltare te e il tuo evento. E sarà lui ad occuparsi del posizionamento di fiori, materiali e accessori, resterà sul posto per controllare che tutto sia perfetto, rimarrà alla tua festa per allestire gli angoli a sorpresa se necessario (per il taglio della torta ad esempio).

Non so indicarti un listino prezzi valido per tutti, ma voglio solo farti capire che avere un bel centrotavola e avere un bell'allestimento sono due cose diverse, sono servizi del tutto diversi e quindi hanno anche un costo differente.

Cosa compri quando assumi un flower designer?

  • I fiori – esistono tante specie di fiori, alcune meno costose di altre certo, ma è una materia prima che il fiorista non può reperire gratuitamente.
  • Il suo tempo – Per tempo intendo quello che ti dedica per capire cosa desideri, quello che impiega per verificare la possibilità di avere le orchidee che ti piacciono in luglio, quello che serve per ritirare il materiale. E poi il tempo per realizzare le decorazioni, quello per consegnarle, il tempo che trascorre a tua disposizione il giorno del matrimonio.
  • La sua creatività – Non c'è niente da fare, solo chi fa quel mestiere può inventarsi decorazioni sempre nuove e proporre soluzioni innovative.
  • La sua esperienza – Ha visto più matrimoni del tuo wedding planner e del tuo sacerdote messi insieme, può consigliarti sui fiori più adatti a quel periodo dell'anno e su tanti altri aspetti meglio di chiunque altro.
  • La sua professionalità – Anche se il tuo wedding planner si mettesse a leggere 20 libri a settimana sull'argomento, non imparerà mai a costruire un arco fiorito o a distinguere tutti i tipi di rose esistenti. Ma il fiorista tutte queste cose le sa fare bene, e la conoscenza è un valore.

Allestimenti:

fiori per il matrimonio: meraviglie

allestimento floreale personalizzato

Lungi da me il consigliarti di stanziare 10.000 euro per l'allestimento floreale, vorrei solo che quando arriverà il momento di valutare i preventivi dei fioristi per il tuo matrimonio, non ti limitassi a fare le addizioni ma ti soffermassi a capire quale tipo di servizio ti stanno realmente offrendo.

Sull'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?” puoi trovare anche delle schede dedicate ai fiori stagione per stagione. C'è anche il tuo fiore preferito? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Rossy

Buonasera Vale i miei fiori preferiti sono le Gerbere perché semplici e colorate


Valeria - La petite Coco

Francesca mi fa piacere che abbia apprezzato il mio post! Penso davvero quello che ho scritto, buon lavoro!


Francesca Faella

Centro... In qualità. Di fiorista penso che spessi mi sono sentita sminuita...il fiore si...ma poi non ci rimane niente ... Vogliamo spendere poco...e nei miei tanti anni di fiorista ho dovuto mettere a frutto tutta la mia fantasia e rinunciare al giusto compenso.. Pur di fare bella figura.... Sarebbe ora che qualcuno facesse capire l'importanza. Della cornice floreale in un matrimonio.....Grazie per le sue belle parole. Non mi sono mai sentita tanto compresa valutata e gratificata come da lei...


Images Credits: Ruffledblog.com; stylemepretty.com; laurenconrad.com; etsy.com; vibekedesign.blogspot.com; heavenlycreationflorist.com; bestdestinationwedding.com; weddingchicks.com; theweddingscoop.com; anfitria.com.br;

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG