Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come usare il Pantone 2021 per il tuo matrimonio e avere una palette esclusiva

Martedì 15 dicembre 2020

pantone 2021 pe rtuo matrimonio

Come ogni dicembre Pantone ha eletto il colore dell'anno, ma visto che per il 2021 avremo bisogno di una forte dose di ottimismo e coraggio ecco che il guru mondiale delle palette per il prossimo anno ha scelto ben due colori per accompagnarci tra nuove normalità ed eventi da rendere sempre più belli.

I colori scelti per il 2021 sono un bel giallo e il grigio (che io adoro), ossia Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647).

Pantone è l'azienda a cui designer, architetti, grafici, wedding planner di tutto il mondo guardano, i suoi codici sono il riferimento internazionale per tutti coloro che per lavoro hanno a che fare con il colore. Ogni anno una team di esperti studia i trend nel mondo della moda e del design e li collega ai cambiamenti che stanno avvenendo nella società, ecco perché per il 2021 è stato scelto “Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza”.

giallo e grigio palette maltrimonio

come scegliere palette matrimonio

Questo significa che tutti matrimoni del prossimo anno devono essere grigi e gialli? Certo che no!

Innanzitutto giù le mani dai girasoli, e poi questa scelta ci offre l'occasione di parlare di palette e di vedere insieme come con un punto di partenza si possa giungere a moltissime combinazioni.

Studiare una palette non è immediato, bisogna fare dei test per capire quali colori si esaltano a vicenda e quali invece non vanno avvicinati, e poi come dosarli quei colori? E quanti colori servono per una palette? In Bridal Starter Kit ti spiego passo passo tutto questo, la palette è infatti uno dei passaggi per arrivare a delineare un progetto da presentare con chiarezza e sicurezza ai tuoi fornitori.

Prendiamo l'esempio del giallo e il grigio Pantone 2021. Messi uno accanto all'altro sono una palette? Mmh...se vuoi usare solo due colori fai attenzione, prendi ogni colore e usa almeno tre delle sue sfumature, questo conferirà movimento al tuo schema cromatico.

Altro esempio: partiamo dal giallo e dal grigio e aggiungiamo...il blu! Questa sì che è una palette! Il giallo e il blu sono perfettamente in armonia, il grigio è una base perfetta per questa coppia.

grigio, giallo, blu palette matrimonio

schema cromatico matrimonio come fare

Cosa ne dici di provare ad aggiungere del viola? Lo so che non è un colore a cui si pensa immediatamente per un matrimonio, ma inserito all'interno della giusta palette dona senza dubbio carattere e movimento.

Giallo, grigio e rosa? Qui devi fare attenzione alle proporzioni (proporzioni? Te ne parlo in Bridal Starter Kit, il mio video corso per creare un progetto come un professionista), ma se lasci il rosa e il grigio come predominanti e il giallo come accento il risultato sarà una meraviglia.

giallo, grigio e viola palette matrimonio

come scegliere palette matrimonio bridal starter kit

Le combinazioni cromatiche sono infinite, alcune funzionano e altre, semplicemente, no. Non accontentarti di un solo colore posato sul bianco, uno dei passaggi che affronto con le mie coppie consiste proprio nel costruire lo schema cromatico giusto per loro e per esaltare il progetto creativo che gli sto proponendo.

I colori veicolano significati e vibrano per tutti in modo differente, per questo è importante non lasciare questa scelta al caso.

Ti lascio con un bel regalo: il mini-corso gratuito “Mi sposo! E adesso?”, cinque giorni, cinque mail, cinque lezioni per organizzare alla grande il tuo matrimonio, con serenità e sicurezza.

E ricordati di divertirti a creare con Bridal Starter Kit!

giallo grigio e rosa palette matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG