Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

20+ idee per allestire la chiesa

Martedì 9 febbraio 2016

idee allestimento banchi chiesa

In Italia siamo fortunati, le nostre chiese sono spesso dei capolavori e basta poco a renderle perfette per la celebrazione di un matrimonio!

Anche se hai dei gusti semplicissimi, è difficile che rinuncerai a decorare la chiesa il giorno del tuo matrimonio, anzi, spesso la prima questione che viene affrontata con il fiorista è proprio questa.

Decorare gli spazi sottolinea una volta di più la solennità del rito che lì si svolgerà, annuncia a tutti che sta per compiersi un evento felice. Trattandosi però di un territorio sacro, prima di prendere delle decisioni sarebbe meglio consultare il sacerdote per sapere fino a che punto potrai spingerti (alcuni ad esempio non tollerano candele accese ed è quindi meglio saperlo con un discreto anticipo!).

Ma come decorare la chiesa per il tuo matrimonio? Per iniziare, dovresti avere in mente lo stile generale del tuo evento e sapere come sarà allestita la tua location. E' in location che tu e i tuoi ospiti passerete più tempo ed è lì che ti consiglio di investire la maggioranza degli sforzi e del budget (per tenerlo sempre sotto controllo utilizza le schede che trovi sull'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”).

La chiesa dovrà quindi richiamare i colori e il mood che avrai in location, di certo in modo più sobrio e contenuto.

A me piace che le decorazioni per la cerimonia si spingano fino all'esterno della chiesa. Anche solo un accenno, ma è bello che tutti sappiano che lì dentro due persone si stanno sposando!

come allestire esterno chiesa

idee allestimento chiesa ghirlande

idee allestimento esterno chiesa

Molto importante è la navata, perché è lì che la sposa farà il suo ingresso trionfale (tutti gli ospiti l'avranno aspettata dentro vero?) e saranno scattate decine e decine di fotografie.

Di solito si preferisce decorare i banchi, magari alternandoli se sono molto numerosi. Se la navata è abbastanza larga da consentire alla sposa di passare tranquillamente con il suo abito, personalmente amo molto le decorazioni a terra, che siano composizioni floreali, candele, lanterne o un mix di luci e fiori freschi.

idee banchi matrimonio

decorazioni navata chiesa matrimonio

candele navata chiesa matrimonio

Specialmente se è stata stesa a terra una passatoia bianca, saranno gli sposi i primi doverla calpestare (lo sposo accompagnato dalla mamma per lo meno) quindi, se ci sono della navate laterali, è bene chiudere quella principale fino all'inizio della cerimonia e lasciare che gli ospiti si accomodino passando per le navate secondarie.

navata chiesa allestimento matrimonio

idee chiesa - allestimento con candele a terra

Non pensare nemmeno di non decorare l'altare, sarebbe una mancanza di rispetto enorme! La zona dell'altare (la mensa e l'altare maggiore) non possono non essere prese in considerazione, chiedi al tuo celebrante indicazioni su cosa preferisce. Non ti dirà quali fiori scegliere ma ti darà di certo informazioni su quantità e posizionamento.

Mi piace che le sedie degli sposi siano particolari, con l'aggiunta di un tocco in più, che sia solo un nastro o una piccola composizione.

idee decorazioni sedie sposi

allestimento chiesa idee sedie sposi

allestimento chiesa matrimonio

Tu hai deciso come allestirai la tua chiesa? Se vuoi vedere come l'hanno voluta alcune delle mie spose puoi vedere le immagini qui (una di fiori recisi non è proprio voluto sapere, nemmeno per il bouquet!).

idee decorazioni banchi matrimonio

idee chiesa candele a terra

Raccontami come sta andando con il tuo fiorista, avete già trovato la soluzione che cercavi? Avrai una chiesa enorme o una piccolina? I commenti qui sotto ti aspettano!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Gianna che bellezza, le tue parole mi riempiono il cuore di gioia! Che bello sapere che ci sono persone così (e una sposa felice in più!).


gianna

la mia fiorista mi sorprende! comunichiamo e condividiamo ogni decisione e ogni sua idea me la comunica su whatsapp e punta tanto sulla nostra collaborazione...non immaginavo così dedizione!


Valeria

Che bello Giulia che ti sposi sul mio lago! Allora vedrò di cercare delle belle idee per gli allestimenti all'aperto per uno dei prossimi post ;-)


Giulia Baroncini

Ciao Valeria, stupendi questi allestimenti! Io però mi sposerò con rito civile possibilmente all'aperto ( tra l'altro sul uo amato Lago di Garda!... Avrò poi bisogno del tuo aiuto per le location) quindi attendo qualche idea anche per allestimeni che non comprendano la chiesa... Grazie!!!


Valeria - La petite Coco

Denise grazie a te! Il Tiffany non è solo un colore super chic, è un microcosmo che ti può dare mille spunti! Eva il fiocco serve, magari con qualcuno a fianco che supervisioni... :-)


Eva

L'idea del fiocco per impedire agli ospiti di camminare sulla passerella è a dir poco geniale!! Direi che è un invito gentile ma chiaro al punto giusto ;)


denise

Grazie Valeria per i tuoi mille spunti...ho giusto tra una settimana l'incontro con un possibile fiorista,speriamo bene...son solo sicura del colore, il verde tiffany!


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG