Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Tre momenti per un matrimonio indimenticabile

Martedì 12 febbraio 2019

atmosfera magica - valeria ferrari weddings - ph. Paolo Castagnedi

Come? Come? Ma come?? Me lo sento chiedere quasi tutti i giorni, dalle ragazze che vogliono sapere come si fa a organizzare un matrimonio “con quel tocco glamour e particolare” - citazione da una mail ricevuta ieri.

Realizzare un matrimonio elegante, creativo e personale non è un gioco, credo davvero che l'aiuto di un professionista in questo senso sia fondamentale. Un wedding planner studia e si documenta, fa tanti test, si confronta con altri professionisti e può contare sulla collaborazione di esperti in ogni settore necessario già in fase di progettazione. Un bravo wedding planner è anche dotato di un certa dose di intuizione naturale se vogliamo, una dote che sicuramente arricchisce il bagaglio di esperienza che mette a disposizione dei propri clienti.

Quello che succede, o dovrebbe succedere, quando ci si mette ad ideare un evento, l'ho spiegato e sintetizzato in quel video (per)corso che è Bridal Starter Kit, in cui ti metto nelle condizioni di approcciarti alla creazione del tuo matrimonio da un punto di vista professionale. Inizi capendo cosa vuoi davvero e finisci con l'avere un mano un progetto così dettagliato che i tuoi fornitori non crederanno ai propri occhi. Come se non bastasse, puoi acquistarlo anche in tre piccole rate! Clicca qui per scoprire di più perché ora non hai più scuse per non metterti alla prova!

Ma il mio blog fa il suo dovere, ogni settimana, dal lontano 2013, quindi provo a darti delle dritte anche qui.

cena effetto wow

Come ho spiegato nella diretta Instagram di qualche settimana fa (qui puoi trovare il riassunto di quella speciale lezione live), nel momento in cui investiamo nell'allestimento di un particolare momento della giornata del matrimonio, significa che gli stiamo dando importanza.

E' come quando hai un appuntamento importante e allora ti vesti meglio del solito, oppure come se mettessi un'insegna al neon che indichi ai tuoi ospiti “Ehi! Fate attenzione a questo, adesso!”. Certo che è tutto importante, ma se non abbiamo un budget infinito bisogna fare delle scelte.

Scegli tre momenti a cui dare particolare risalto e concentrati su quelli. Uno te lo dico io: la cena. Siamo italiani, che ci piaccia o no, il momento del banchetto rimane sempre il più atteso. Anzi, è proprio il momento conviviale che rende concreta la celebrazione di un momento tanto importante (potrei partire con un pippone su sacri parallelismi ma presumo non sia il caso in questo momento!).

Quindi, cura particolarmente l'allestimento dei tavoli, fa che siano curati, non aggiungere mille dettagli, meglio pochi ma pensati, coordinati, contestualizzati. I tuoi ospiti staranno seduti almeno un paio d'ore, crea per loro un ambiente bello ed accogliente in cui stare.

allestimento tavoli matrimonio

E gli altri due? Scegli tu: cosa è molto importante per te? Supponiamo che tu abbia dedicato molta attenzione alle scelta delle bomboniere, alle quali attribuisci un significato importante. Allora devi fare in modo che tutti le notino, che non siano relegate in un angolo del giardino, ma che si mostrino in tutta la loro bellezza e trasmettano tutto il loro significato.

Se per te conta molto il taglio della torta, fai attenzione alla torta stessa e all'allestimento di quel momento. Cura il backdrop, cura le luci, in modo che le fotografie rendano al massimo. Una mia sposa ha utilizzato quel momento per leggere una lettera importante ad esempio, un ricordo che meritava uno scenario all'altezza.

taglio della torta a sorpresa

Non vedi l'ora di vivere l'emozione del primo ballo? Oltre all'ovvia scelta della vostra canzone, allora scegli bene dove posizionare la pista da ballo, aggiungi dei fiori (quelli della chiesa si possono trasportare?) per rendere tutto più romantico, sottolinea il tutto con le luci appropriate (sul light design mi sono già espressa in questo post).

Ci tieni tanto ai ricordi dei tuoi amici? Allora i guest book deve essere attrattivo, semplice da usare e da trovare. Pensa a come vorresti il tuo matrimonio e in quali momenti vorresti sentire un coro di “woooow”, poi lavoraci su!

Per organizzare tutto al meglio, non perderti “Mi sposo! E adesso?” il mio mini corso di planning 100% efficace e gratuito. Basta iscriversi alla newsletter, qui!

allestimento creativo per bomboniere e favors

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Copertina: Paolo Castagnedi + Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG