Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Le scarpe da sposa: come sceglierle, come resistere al tacco alto

Martedì 8 marzo 2016

scarpe da sposa: come fare, quali scegliere, come resistere

Se questo è l'anno che ti vedrà sposa, sono sicura che il vestito con cui andrai all'altare è ormai già pronto (o quasi). Ora è il tempo di pensare ai dettagli, ai piccoli particolari (acconciatura, gioielli...) che ti faranno brillare e agli accessori che andranno a rendere tutto ancora più speciale.

L'accessorio più importante per una donna, quello per cui si trova sempre un fondo di emergenza anche quando c'è il bollo dell'auto, l'affitto e l'assicurazione che scadono nella stessa settimana, sono sicuramente le scarpe!

Non importa se quei tacchi a stiletto ci faranno soffrire come nessuno mai, le scarpe sono oggetti così belli, così attraenti e seducenti che possono anche permettersi di farci piangere.

scarpe sposa 2016 - ferracuti

Le scarpe da sposa, poi, sono un mondo a parte. Devono essere in armonia perfetta con il vestito e devono essere in grado di farti sentire una regina. Il tacco alto, di per sé, aiuta molto ad ottenere un andamento regale. Quando ci si inerpica su un tacco 12, se si vuole rimanere in equilibrio, si assume per forza di cose una postura diritta e fiera, con le spalle larghe, allineate e il collo non curvato. Questo atteggiamento ti farà apparire ancora più principesca nel tuo abito!

Scegliere la scarpa da sposa non è impresa facile, le aspettative sono alte, i prezzi anche, ma per un giorno così importante di follie se ne fanno tante! La tentazione di acquistare delle scarpe con tacco vertiginoso è forte, anche se magari non sei abituata a metterti più di un tacco da 4 centimetri...che fare?

scarpe sposa alte e basse 2016 - albano

scarpe sposa 2016 - albano

Prendi in considerazione le dinamiche della giornata del matrimonio. Indosserai le tue scarpe mezz'oretta prima di uscire di casa, attraverserai la navata della chiesa, ti alzerai diverse volte durante il rito (che in chiesa ha solitamente la durata di un'ora). Dopo la messa ci sono i saluti, le foto, l'aperitivo in location continuerà almeno un'ora e mezza, prima che possiate sedervi tutti per la cena.

Ce la fai a reggere con i tacchi alti almeno fino a qui? Parliamo di almeno 3 ore in cui non ti sederai mai per più di 3 minuti consecutivi, perdona la spietatezza ma so che la tua presenza sarà richiesta ad ogni latitudine (dagli amici, dai parenti, dal fotografo, dal neo marito).

Indico l'inizio della cena come giro di boa perché mi piacerebbe che tu mantenessi il tuo outfit ufficiale almeno fino a questo momento. Dall'inizio della cena in poi, l'atmosfera si fa più rilassata, si inizia a scherzare e tu, se vorrai, potrai procedere con il cambio-scarpe.

scarpe sposa louboutin

idea scarpe sposa e cambio scarpe

Non sono fissata con il galateo e non mi interessa la regola che vuole la sposa con le calze anche in estate. Però, se vuoi passare a delle calzature più comode, puoi cercare di scegliere comunque un modello “da sposa”? Le Converse sono simpatiche e praticissime, ma quel tuo abito preziosissimo ed elegantissimo, che probabilmente non indosserai mai più, secondo me si merita delle calzature alla sua altezza! E' un evento unico, irripetibile, rendiamogli omaggio in ogni momento.

Sono una fan delle spose che riescono a tenere le scarpe ufficiali per tutto il tempo, io vanto un 15.30 – 01.00 senza mai scendere dal tacco 10 il giorno del mio matrimonio e il merito e di qualche accorgimento che ho preso con coscienza.

Prima di tutto i tacchi li porto nella mia vita (serale) normale quindi indossare i tacchi alti non era una novità per me. In secondo luogo ho scelto una marca che sapevo essere ideale per le spose (Albano), non so come riescano a rendere confortevoli delle scarpe con trampoli così alti ma l'ho provato sulla mia pelle ed è tutto vero. Terza cosa, memore di un evento in cui con il tacco a spillo affondavo nell'erba ad ogni passo, ho optato per un tacco più spesso, in modo che mi desse più stabilità (più il tacco è grosso, più avrai equilibrio; più avrai equilibrio meno ti faranno male gambe e piedi; meno dolore avrai, più tempo riuscirai a tenere le scarpe indossate).

scarpe da sposa 2016 - loriblu

Se non sei un'abitué del tacco alto ma non ci vuoi rinunciare per il tuo giorno super speciale, ricordati dei trucchetti che ti ho raccontato qui sopra (soprattutto il tacco grosso) e cerca di non scegliere un tacco più alto di 6-8 centimetri.

In ogni caso, indossa la scarpe nuove in casa per molte molte volte prima del grande giorno, devono diventare comode e la suola si deve consumare (se è troppo liscia rischi di scivolare in chiesa).

Nel kit di emergenza che consegnerai alla tua mamma o alla tua testimone, inserisci cerotti, borotalco e salvatacchi, tutto quello che ti può servire in caso di necessità!

astuzie a prova di scarpe nuove

Le scarpe della sposa sono anche uno degli oggetti più presi di mira dai fotografi, divertiti a nascondere dei messaggi sotto alle suole, oppure usale per raccogliere le firme delle tue damigelle.

Come ho scritto nella scheda dedicata al budget (la trovi nell'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”), le scarpe fanno parte delle spese dedicate all'abito e rientrano completamente nell'elenco spese delle nozze, non cercare di glissare!

scarpe sposa - suole firmate

Tu hai già trovato le scarpe che sognavi? Le hai comprate ancora prima di scegliere il vestito? Raccontami tutto nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Ciao ragazze, che bello leggere i vostri messaggi! Elisa ottima scelta le scarpe colorate, hai fatto proprio bene a concederti questo regalo! Alice vedrai che le tue scarpe sono là fuori che ti aspettano! :-)


Alice

Prima di tutto COMPLIMENTI!.. Attendo sempre con gioia le tue mail.. Sono in piena ricerca scarpe e NON trovo quello giusto!!! Manca sempre qualcosa! Ma non mollo e alla fine vincerò io.. :) so che mi aspettano da qualche parte! Buona giornata e auguri a tutte le donne! Alice


Elisa

Cara Valeria, ti leggo sempre con molto piacere :) oggi poi... ah le scarpe! che meraviglia! le mie saranno un paio di fantastiche décolleté di satin fucsia con gioiello, tacco 8 cm (con 1 cm di plateau interno che aiuta!) fatte su miura.... un lusso che non avrei mai e poi mai pensato di potermi regalare, ma così è stato! il mio abito è corto e mi sposerò il 30 luglio, sono un sposa 'vintage' e le scarpe mi rappresentano tanto quanto ogni singolo accessorio del mio look, dai piccoli orecchini alla veletta. grazie per il tuo sempre prezioso aiuto! alla prossima!


Images Credits: albano, lorublu, louboutin, la petite coco, pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG