Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Proposte di matrimonio: consigli per uomini in difficoltà

Martedì 4 giugno 2013
come chiederle di sposarti
 
Ho avuto una proposta di matrimonio quasi perfetta. Un castello, un regno solo per noi, una lettera strappa lacrime, candele accese...peccato che il mio futuro marito sia sia scordato...l'anello! Ma il mio fidanzato è talmente un angelo da potersi permettere anche gaffe di questo genere (cosa? Sì, lo sposo lo stesso :-) ), ma se siete dei principi azzurri alle prime armi e non siete nuovi a scivoloni sgraditi alla vostra amata, preparatevi a dovere prima di chiedere ufficialmente la sua mano!
 
E' un momento importante per una coppia, specialmente per la Lei della situazione che l'ha immaginato per anni come magico e fiabesco, non correte il rischio di liquidare la questione come se stesse ordinando un caffè al bar. Ogni donna è una principessa e si merita un anello di fidanzamento: questo non significa che dobbiate indebitarvi a vita per acquistare un brillozzo griffato e di dimensioni gigantesche, già a partire da 250 euro potete portarvi a casa un gioiello più che dignitoso. Rinunciate a un paio di domeniche allo stadio o al casco nuovo per la moto se necessario, ma ricordatevi di passare in gioielleria, non avete scuse! Si tratta di suggellare un momento che non tornerà più, l'inizio ufficiale del percorso che vi porterà all'altare, così come lo scambio delle fedi sancisce simbolicamente l'unione tra marito e moglie (rinuncereste allo scambio degli anelli in chiesa? Non credo).
 
Chiarito questo punto, e dato per scontato che siate sicuri che la vostra Lei sia davvero la donna della vostra vita, passiamo allo step successivo: dove e quando? Ma soprattutto, come? Se non siete fantasiosi o temerari puntate sulla semplicità, non sbaglierete di certo. L'emozione sarà tanta, se temete di non saperla gestire è meglio che pensiate ad un momento che sia solo vostro, senza complici e testimoni che possano rovinare l'atmosfera o, peggio ancora, la sorpresa.
 
proposta di matrimonio
 
Nella vostra città ci sarà sicuramente un punto panoramico da cui ammirare le luci e la vita che scorre sotto ai vostri occhi. Dopo una cena romantica basterà una passeggiata fin lassù e l'atmosfera farà il resto...Nessuno meglio di voi sa quali sono i luoghi che hanno fatto da scenario alla vostra storia d'amore, ripercorrerli insieme sarà un bellissimo modo per inginocchiarvi e chiederle di diventare vostra moglie.
 
Personalmente, ma solo per gusto personale, ritengo che siano le situazioni più strane e inaspettate a rendere ancora più unico un momento come quello della consegna dell'anello: tra scatoloni e imballaggi durante il trasloco nella vostra nuova casa, magari la sera, quando vi sarete fatti portare una pizza per riprendervi dalle fatiche della giornata; alla stazione o all'aeroporto, dopo il suo ritorno da un viaggio che l'ha portata lontano da voi; dopo la corsa della domenica mattina se siete degli sportivi; una caccia al tesoro in occasione del suo compleanno...oppure semplicemente in riva al mare, al tramonto, oppure durante una viaggio, magari per il vostro anniversario, se ne avete la possibilità.
 
Idee banali? Forse, ma ogni donna sarebbe felice di vedervi, all'improvviso, agitati ed emozionati mentre vi fermate davanti a lei e le prendete dolcemente la mano. Voglio dire, troppo facile usare la cima della Tour Eiffel come location! Se invece vi piace stupire e fare sorprese in grande stile, chiedete l'aiuto di qualche amico e mettete in scena una proposta di matrimonio esclusiva, con un flash mob a tema o l'interruzione di un film al cinema se necessario!
 
Negli Stati Uniti (sempre loro!) ormai si inventano quasi dei musical per onorare l'evento, alcuni futuri sposi esagerano ma altri hanno idee davvero originali da cui prendere spunto. Per la proposta di matrimonio perfetta non serve essere ricchi, basta essere creativi e tanto, tanto innamorati!
 
Ecco qualche video
 
 

 
 


come regalare l'anello di fidanzamento
 
E la vostra proposta di matrimonio, com'è stata? Raccontateci!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: allthingscupcake.com; buffalobrides.com; weddingbug.blogspot.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG