Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

6 motivi per aspettare la sposa in chiesa

Lunedì 2 marzo 2015

perché aspettare la sposa in chiesa

La stagione dei matrimoni è iniziata! Qualche giorno fa i miei primi sposini del 2015 si sono promessi eterno amore e per me la giornata di coordinazione ha rappresentato la conclusione di mesi di lavoro e programmazione.

Tutto bene, tutti contenti, tutto liscio, a parte la solita cosa: la sposa che aspetta in auto, ferma a 500 metri dalla chiesa, che gli ospiti si decidano ad entrare per assistere alla sua entrata maestosa.

So che sembra una sciocchezza, forse sono io che non ho trovato ancora la chiave giusta ma, di tutta la giornata del matrimonio, questa è la cosa che più mi crea problemi. Perché ogni volta deve essere così difficile? So che ci sono molte tradizioni locali da rispettare e dure da scalfire, ma ci sono molti motivi che mi fanno propendere a favore del “tutti dentro”.

Te ne elenco alcuni?

Lo chiede la sposa – Se per qualsiasi motivo la sposa desidera che tutti gli ospiti la aspettino in chiesa, con lo sposo emozionato in piedi davanti all'altare, perché gli invitati si devono opporre a questa richiesta? La sposa è la regina della giornata, ogni suo desiderio è un ordine, o sbaglio?

Corteo d'entrata – Come nel caso del matrimonio di sabato, era previsto un corteo d'entrata particolare, richiesto espressamente dal sacerdote. Lo sposo doveva entrare con la madre, fermarsi a metà della lunga navata, attendere l'entrata della sposa, accompagnata dal padre e seguita dai testimoni di entrambi, fermarsi a metà navata, salutare il papà e recarsi all'altare con lo sposo. Un corteo pensato per sottolineare i ruoli e il passaggio tra quello che era e quello che sarà: che senso ha organizzare un'entrata del genere se nessuno la vede?

Caos – Attendere ordinatamente la sposa in chiesa (o nella sala civica) si addice maggiormente ad un momento come quello del matrimonio: ufficiale, importante, fortemente simbolico. Tutti gli invitati sul sagrato che battono le mani, seppur sorridenti e festanti, creano un caos e una confusione davvero poco eleganti. Te la immagini Kate Middleton che arriva a Westminster e tutti gli invitati sono sul sagrato della chiesa a scattare foto con i cellulari? No ok le ne aveva centinaia di persone così, ma almeno erano dietro alle transenne!

Fotografie – La sposa arriva, scende dall'auto, vorrebbe entrare in chiesa ma deve aspettare che tutti, con calma, si accomodino. Rimane ferma con il suo bouquet in mano in attesa del suo momento, finché sente la marcia risuonare nell'aria e allora si affretta ad entrare, con la maggior parte delle persone che ancora devono decidere dove sedersi e altre, mio Dio, che camminano dietro di lei. Al di là del momento solenne rovinato, come pensi che saranno le fotografie di quel momento? Un fotografo deve fare i salti mortali per riuscire a fare degli scatti decenti in una situazione del genere.

Fotografie 2 – Presente i giorni che hai passato a sognare il tuo ingresso in chiesa, a studiare con il fiorista la disposizione e la tonalità dei fiori, in modo che tutto sembrasse una favola, in quel momento e nei tuoi ricordi? Ecco, rileggi il punto precedente e poi dimmi se ti va di vanificare così i tuoi sforzi.

Romanticismo – Entrare in una chiesa vestita come una principessa, avanzare lungo la navata tra gli sguardi ammirati di tutti i presenti, percepire il fiato sospeso di molti e vedere il tuo lui all'altare, che ti guarda sognante ed emozionato è qualcosa di così bello ed intenso che non si può descrivere a parole! Vuoi mettere l'entrare in una chiesa vuota, con un bel vociare alla tue spalle? Ti prego, concediti un'entrata da vera regina!

l'entrata in chiesa:un momento ricco di emozioni

Se il tuo desiderio è quello di farti aspettare in chiesa, cerca di comunicarlo a più persone possibile (sull'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?” troverai alcuni consigli utili) fatti aiutare dai tuoi testimoni e dallo sposo stesso ad ottenere quello che hai chiesto, ma non ci rinunciare solo perché qualcuno ha abitudini diverse.

A te piace l'idea di entrare in una chiesa gremita oppure vuoi vedere i tuoi amici ad attenderti al tuo arrivo? Io ti ho detto come la penso, ora dimmi la tua!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Lucia, il tuo è un altro buon motivo per aspettare la sposa in chiesa! Se la collaborazione di wedding planner, fiorista e testimoni non basta, potresti iniziare a chiedere questa gentilezza ai tuoi ospiti quando consegnerai le partecipazioni. Oppure scrivilo sul sito web del matrimonio se ne hai uno, altrimenti usa la tecnica che ho suggerito per il matrimonio unplugged:https://www.valeriaferrari.it/blog/galateo-tempi-social-network-perche-spegnere-cellulari-matrimonio.html


Lucia A.

Sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto però io amo moltissimo l'incontro con lo sposo fuori dalla chiesa che da alla sposa il suo ultimo regalo da findanzati, cioè il bouquet...lo trovo davvero molto romantico. Certo anche questo momento dovrebbe essere solo loro, e tutti gli invitati, esclusi papà della sposa e mamma dello sposo, dovrebbero essere già in chiesa per poi veder entrare prima lo sposo e poi la sposa... ma forse è ancora più difficile da realizzare? Mi sto spremendo le meningi per trovare una soluzione ma chissà forse rinuncerò per sfinimento...


Images Credits: colincowieweddings.com; elizabethannedesigns.com; brides.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG