Matrimonio in verde

Venerdì 27 settembre 2013
Il verde, tante tonalità per il tuo matrimonio
 
Smeraldo, salvia, menta, acido, oliva, muschio, chiaro, scuro, bottiglia, persiano, cinabro, marino, trifoglio e persino veronese: quante sono le tonalità di verde disponibili? La scorsa estate è stata dichiarata la stagione ufficiale del verde smeraldo, così abiti di quel brillante colore hanno fatto capolino in molte cerimonie, occasioni formali e red carpet, eleggendo l'emerald come il must have del guardaroba femminile. Se da un lato orde di invitate si sono ritrovate avvolte nella stessa cromia, dall'altro questo bel colore ha avuto il merito di evitare tanti tubini neri e di rendere più allegro e frizzante l'ambiente.
 
Come abbiamo detto, le declinazioni del verde sono pressoché innumerevoli, si presterà però anche ad essere il colore predominante della palette di un matrimonio? La risposta, difficilissima è...certo che si! Proprio perché le tonalità di verde sono tante, questo colore può essere utilizzato per matrimoni di ogni stagione, apparendo elegante o sbarazzino a seconda degli abbinamenti.
 
Verde smeraldo - matrimonio
 
Essendo, il verde, un colore molto diffuso in natura, io lo trovo perfetto per un matrimonio green in tutti i sensi, dove l'attenzione per l'ecologia, e non solo per la coordinazione degli allestimenti, viene rispecchiata in tutte le scelte degli sposi. Un matrimonio ecosostenibile si sviluppa in stretto contatto con il territorio in cui viene celebrato. Si cercherà quindi di ridurre il più possibile la distanza tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, si sceglierà un menù a base di prodotti forniti da produttori locali, si opterà per delle bomboniere solidali o a km zero, stampando meno carta possibile, invitando gli ospiti al car-sharing: le precauzioni da prendere per rispettare l'ambiente sono moltissime, condividete il vostro desiderio eco-friendly con i vostri invitati ed avrete già il tema del vostro matrimonio!
 
In rete ho trovato liste riguardanti questo argomento che consigliano, tra le altre cose, di truccarsi da sole, di utilizzare tovaglioli di stoffa al posto di quelli di carta e di scegliere una carrozza trainata da un cavallo al posto dell'auto. Ora, sul trucco fai-da-te non mi esprimo ma possiamo chiedere un parere a Fiamma se volete, ma credo che i tovaglioli di stoffa per un matrimonio siano il minimo sindacale e che l'affitto di una carrozza sia molto più costoso di quello di una qualsiasi auto, ma gli eco-lover che hanno scritto quelle liste ci hanno pensato al povero cavallo?! Gli eccessi vanno evitati sempre e comunque, quello che conta è che gli atteggiamenti ecologici non siano limitati al giorno delle nozze ma che rappresentino un vero stile di vita!
 
Verde menta, sooo chic!
 
Tornando all'argomento di questo post, il colore verde, possiamo azzardare alcuni consigli. Il verde acido (oppure il verde mela)si sposa perfettamente con il vetro, le trasparenze, il bianco più candido. Perfetto per l'estate e per chi desidera dare un mood moderno al proprio matrimonio. Le tonalità più scure di verde, accompagnate da materiali più naturali, possono interpretare a meraviglia l'inizio dell'autunno, sottolineando la dolcezza di questa stagione. Il verde menta richiama una calda primavera o l'inizio dell'estate, qualcosa di fresco e divertente, ideale per una festa sobria ma frizzante. 
 
Il verde è un colore che sprigiona positività, sceglietelo non solo per l'allestimento floreale, ma osate scarpe, accessori, abiti per le damigelle di questo colore e se siete in cerca di ispirazione date un'occhiata alla board sulla pagina Pinterest di La Petite Coco!
 
 
Verde mela per un matrimonio vivace

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: overjoyed0.blogspot.com; Olivia Kate Couture; best-pins-today.blogspot.com; indulgy.com; bridesofadelaide.com.au; myfloweronline; zazzle.com; cakestandlady.com; etsy.com; darfulgreen.tumblr.com; freebeginnings.com; reddurfleinvites.com; unitedwithlove.com; kellyhornberger.com; weddbook.com; trendalert.it

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta

IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO IN AULA
Wedpreneur Weekend

per i professionisti
del mondo wedding

BRIDAL STARTER KIT
TROVA NEL BLOG