Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Lago di Garda: matrimonio a Limone

Giovedì 14 maggio 2015

Tour sul lago di Garda: Limone

Questo è uno di quei post poco scritti e molto fotografati, ma è una di quelle occasioni in cui le immagini parlano da sole!

Che io ami le terre in cui vivo e che questa zona sia un susseguirsi di stupefacente bellezza, l'avevo già dimostrato organizzando Write my wedding, il primo blogger tour in versione marriage che ha portato alcune delle migliori wedding writer italiane a trascorrere un fine settimana alla scoperta delle wedding meraviglie lacustri.

la montagna sovrasta Limone - Il garda

porticciolo a Limone (Bs)

siamo proprio a Limone!

Se ti capita di fare un salto sul mio profilo Instagram ti accorgerai che i paesaggi da cartolina me li posso godere quotidianamente per fortuna, ma il mio lago non mi stanca mai e quando ne ho l'occasione gironzolo per le sue rive, scoprendo borghi nuovi e panorami sempre sorprendenti.

Le foto che puoi vedere qui sono state scattate a Limone e, se ti dovesse capitare di passare di lì, capiresti immediatamente il perché di questo nome. La costa occidentale del lago è storicamente ricca di limonaie, seguendo la strada che collega la sponda bresciana alla provincia trentina si possono notare decine di queste particolari costruzioni, costruite proprio lì perché protette dalla roccia che sovrasta il lago.

Limone è un piccolo paesino, poco più di mille abitanti, e per arrivarci bisogna passare in mezzo ad alcune gallerie e fare più di qualche tornante. Ma una volta giunti a destinazione si è accolti da questo centro pieno di luce e angoli suggestivi. Il piccolo porticciolo, le case costruite a ridosso della montagna, i balconi fioriti e, manco a dirlo, tantissime piante di limone che a me non possono che ricordare il matrimonio di Cate e Leo.

in riva al lago: Limone

matrimonio sui laghi: il garda

scorci di Limone

cartolina da Limone

Limone è davvero pittoresco e immagino che sposarsi qui sia una cosa pazzesca. La grande chiesa di San Benedetto è in grado di ospitare una cerimonia per molte persone, ma il mio cuore è stato rubato dalla piccola chiesetta di San Rocco.

Per raggiungerla bisogna percorrere delle viuzze, rallegrate da piccole e colorate botteghe locali, e poi salire alcuni scalini. Arrivati di fronte alla chiesetta, però, non si può fare a meno di voltarsi ad ammirare il lago e di rimanere a bocca aperta!

sposarsi sul lago di Garda - Limone

limone lago di garda

chiesa di san rocco limone bs

chiesa di san rocco - altare

chiesa san rocco - limone

vista sul lago - Limone

Osservando questo spettacolo si può intuire perché il mezzo più adatto per raggiungere Limone sia il battello. Cosa che consiglio comunque di fare, specialmente se vorrete visitare questa località (oppure organizzare qui il vostro matrimonio) durante i mesi di intensivo turismo (che qui sul Garda inizia con Pasqua e non termina prima di ottobre).

Da non perdere la visita all'antica limonaia del Castello, una costruzione del 1700 che testimonia il glorioso passato commerciale di quest'area. Qui ci si può rilassare salendo e scendendo per i terrazzamenti e scoprendo quante varietà di agrumi esistano.

panorama dalla chiesa di san rocco

Limone, sul lago di Garda

Spero ti abbia fatto piacere scoprire un pezzetto del mio lago, a me piace proprio tanto e mi auguro che un giorno tu possa provare in prima persona la sensazione di essere circondato totalmente dalla bellezza.

E se vorrai, un giorno, sposarti proprio sul Garda, sappi che è possibile organizzare le nozze anche lontano da casa, come ti racconto nell'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”.

Tu conosci il mio lago? Sei mai stata qui? Raccontami cosa ti è piaciuto di più!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Tutte mie!

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG