Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Giochi da organizzare: come far divertire gli ospiti al tuo matrimonio

Martedì 7 aprile 2015

giochi da organizzare - matrimoni

Sul tema degli scherzi ad un matrimonio ho già avuto modo di dire la mia (qui).

Amo il divertimento e la goliardia, ma credo che lasciare libero sfogo ad amici in preda alla voglia di fare festa rischi di mettere a repentaglio i programmi degli sposi. Tra gli amici più cari ci sono spesso quelli che prendono ogni rimpatriata come l'occasione per trascorrere una notte da leoni, ma un ricevimento di nozze è una cosa ben diversa. Per non rischiare di lasciare il tuo matrimonio in balia delle loro strambe idee, appellarti al buon senso potrebbe essere controproducente, le minacce poi non farebbero altro che peggiorare la situazione e creare un clima teso.

giochi matrimonio

Cosa fare quindi? Il modo più carino e legale che ti consiglio è: neutralizzali! Niente sostanze strane nei bicchieri, non preoccuparti! Un po' come si fa con i bambini, il modo migliore per far divertire il tuoi ospiti senza che abbiano modo di prendere troppe iniziative è organizzare tante piccole attività che li tengano occupati. Se la location te lo permette puoi davvero organizzare dei giochi a cui gli invitati si possano dedicare durante l'aperitivo. Immagina i giochi delle vecchie fiere, il mini golf o un canestro posizionato in un punto strategico (vuoi che quei cinque pazzi scatenati resistano alla tentazione di sfidarsi con dei tiri liberi?).

giochi da organizzare al matrimonio

giochi matrimonio idee

Come ho scritto sull'eBook "Mi sposo! E adesso?", la cosa forse più semplice ma di sicuro successo è far trovare direttamente al tavolo dei piccoli giochi. Schede da compilare, cruciverba a tema, guestbook divertenti che animeranno la conversazione tra i commensali e che per te rimarranno un bellissimo ricordo. Durante la cena o il pranzo ogni occasione è buona per richiedere a gran voce un bacio tra gli sposi. Potresti introdurre la regola secondo la quale chiunque, se vuole chiedere un bacio tra i due sposini, lo debba fare in rima o cantando una canzone che contenga la parola “amore”, ad esempio.

Il photo booth (un cabina o semplicemente una zona dedicata agli scatti di foto divertenti e, solitamente, stampate sul posto) è un modo perfetto per divertire tutti, anche chi fa più fatica a rilassarsi in questo tipo di eventi. Puoi tematizzare il photo booth nel modo che preferisci e renderlo un pezzo forte del tuo allestimento, senza contare che avrai delle foto divertentissime da guardare dopo il matrimonio.

idee originali - giochi matrimonio

Il dopo cena è il momento in cui ci si scatena, balli sfrenati e tanti brindisi anche per gli insospettabili! Qui puoi abbassare la guardia ma, per evitare esagerazioni, sostituisci il classico buffet dolce e salato con un food track. Nessuno resisterà alla vista e al profumo di vero street food preparato sul posto! Introdurre una sorpresa come questa renderà i festeggiamenti più sereni e, se ancora ce ne fosse bisogno, spezzerà la formalità della cena. E poi vuoi mettere vedere tua suocera tutta precisina e agghindata nei suoi fili di perle addentare un hot dog? Impagabile!

Se hai altre idee o vuoi raccontarmi cosa ti sei inventata per far divertire i tuoi ospiti, ti aspetto nei commenti qui sotto, potresti aiutare un'altra sposa come te ad organizzare un matrimonio super!

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Carissima Alice, grazie per per i complimenti! Mi piacerebbe davvero molto venire a conoscervi, se mi mandi una mail a [email protected] ci possiamo organizzare! V.


alice

Buongiorno Valeria, le scrivo perché ho letto il suo blog e il suo sito, veramente utili e creativi. Lavoro per Palazzo Nani Bernrado a Venezia, spero ci sia l'occasione per invitarla a vedere la nostro Palazzo sul Canal Grande. cordiali saluti Alice


Images Credits: buzzfeed.com; somethingturquoise.com; weddingchicks.com; diynetwork.com; brideandgroomdirect.co.uk; blog.myweddingreceptionideas.com; hercampus.com: bridalmusings.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG