Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Desenzano del Garda: non sarebbe bello sposarsi qui?

Domenica 16 marzo 2014

desenzano del garda, un luogo perfetto per il tuo matrimonio

 

Avevo anticipato qualche giorno fa la mia volontà di farvi conoscere meglio le località affacciate sul lago di Garda e ho pensato che non potevo non iniziare parlando un po' di uno dei posti del mio cuore: Desenzano.

 

Desenzano del Garda è la città (cittadina dai!) in cui sono nata e cresciuta, dove ho frequentato scuole elementari, medie e superiori e in cui ho vissuto fino al 2012 quando, per amore-del-mio-amore, mi sono allontanata di 25 lunghissimi km per vivere nella nostra mini casetta (sempre sul lago sono rimasta ma non passa giorno in cui non ripensi a quanto mi manchi la mia terra natìa).

 

scorci di desenzano del garda

 

Forse per le dimensioni o forse per la sua bellezza, Desenzano è considerata la capitale del gardesano e i turisti che la affollano, soprattutto nella stagione estiva, sembrano confermare la validità di questo primato. Il centro storico sorge letteralmente in riva al lago, dove è possibile arrivare in battello o in barca, grazie al porto situato proprio di fronte alla piazza principale e al molo dove, se un giorno vi troverete da queste parti, non mancherete di farvi immortalare, in mezzo alle barche attraccate o di fronte al vecchio faro, uno dei simboli della città.

 

Rimaniamo in centro per uno dei miei scorci preferiti: il porto vecchio. Come dice il nome stesso, questo piccolo porto per molti anni è stato l'unico porto di Desenzano, quando ancora l'attività principale degli abitanti era la pesca. Su due lati di questo spazio potete trovare alcuni bar e locali, oppure panchine ombreggiate, dove rilassarvi e godere del panorama, la parte più esterna invece è delimitata da un graziosissimo ponte “alla veneziana” che noi desenzanesi ci incaponiamo a chiamare “della veneziana”, non so perché ma da trent'anni faccio la stessa cosa. Il resto del centro è rappresentato dai portici e dai tanti negozi che seguono il lungolago, ma dietro le costruzioni eleganti prendono vita vicoli e vicoletti che si arrampicano verso il castello, testimoniando le origini medievali del luogo.

 

porto vecchio desenzano

 

Lasciandosi alle spalle il lago e dirigendosi verso l'entroterra, ci si inoltra in zone verdi colme di filari di viti, dove trovare decine di agriturismi e strutture immerse nella natura per una vacanza di puro relax. La parte più bucolica del lago di Garda, fatta di colline, prati, ulivi e, come ho già detto, filari di viti, a mio avviso è così suggestiva da non dover invidiare nulla, o poco, alla famosa Toscana (ma io sono di parte del resto).

 

Una delle cose più positive di Desenzano, e forse quella che ha contribuito più di ogni altra ad eleggerla una zona turistica privilegiata, è la sua posizione. La vicinanza con i più importanti collegamenti autostradali è assicurata da uno dei più frequentati caselli dell'A4, la stazione copre quotidianamente la tratta Torino-Trieste con decine di treni, gli aeroporti di Bergamo e Verona sono raggiungibili con un viaggio di mezz'ora in auto: oltre essere un luogo dove organizzare una vacanza è anche uno snodo importante per collegarsi comodamente ad altre località, in Italia e all'estero. Mi è capitato più volte, quando studiavo o ero più piccola, di non andare in vacanza d'estate, ma tra spiagge, piscine, centri sportivi, parchi di divertimento, discoteche, non mi sono mai sentita come se non fossi stata in ferie!

 

sala orologio e duomo desenzano

chiesa san biagio e porto rivoltella

 

Ma veniamo al dunque: dove ci si sposa a Desenzano del Garda? Con le cinque parrocchie a disposizione avrete solo l'imbarazzo della scelta, io vi segnalo l'imponente Duomo, che si trova proprio in centro storico, e la chiesa di san Biagio, situato invece nella frazione di Rivoltella. Questa chiesa è a ridosso del lago, ha addirittura un balcone da cui godere di una vista spettacolare. Scendendo per la viuzza alla sua sinistra, si arriva ad un porto, dove iniziare il reportage fotografico o salire su un motoscafo che vi porti in uno dei tanti ristoranti dotati di pontile, dove i vostri ospiti vi accoglieranno festanti.

 

Chi opta per il rito civile, può scegliere tra le sale messe a disposizione dal Comune. In primis, la Sala dell'orologio, che si trova all'interno del palazzo comunale, in centro storico. Le alternative sono la Sala della Musa, una stanza della bellissima Villa Brunatti affrescata e con vista sul lago; la Sala Gino Benedetti, proprio all'interno del castello medievale che domina Desenzano; la Sala Sirmione di Villa La Tassinara, dove poter organizzare anche un elegantissimo ricevimento.

 

castello di desenzano del garda

villa la tassinara desenzano

 

Esistono alcune strutture private che, grazie ad accordi col comune, possono ospitare celebrazioni civili, per conoscerle ed organizzare il matrimonio che sognate potete rivolgervi ad un wedding planner che conosce bene la zona...io ne conosco una!  

 

villa brunatti desenzano

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Emilio, l'amore per Desenzano e il suo lago lo può capire solo chi, come te, l'ha vissuto davvero! Grazie


Emilio

Ringrazio per questo bellissimo post che mi ha fatto sognare e ricordare il mio passato in questa città. Da Desenzano, dove ho vissuto più di 30 anni, ho avuto tutto, compreso un grande amore che non dimenticherò mai....


Images Credits: Gardaconcierge.com; lago di garda point; lagogardamag; Mili; nancy dooren; renidens flickr; stefano cestaro – flickr; valerio_d flickr; wikipedia; panoramio

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG