Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

A cosa serve un engagement shooting? Piccola guida al reportage di fidanzamento

Lunedì 16 giugno 2014

anche le wedding planner si sposano...e fanno le e-session!

 

Una coppia prossima alle nozze trascorre una giornata spensierata mentre un fotografo li spia e scatta a distanza più o meno ravvicinata”. Questa, a grandi linee, potrebbe essere la definizione di engagement shooting, o e-session, il reportage fotografico che sempre più coppie decidono di regalarsi per immortalare un momento felice (molto felice) della loro vita insieme. Ne vediamo tanti e di bellissimi, non è raro però che qualcuno li reputi un'inutile perdita di tempo e denaro. Io li trovo in realtà intimi e divertenti, e credo che la loro utilità vada oltre la possibilità di avere dei bei ritratti da appendere nella casa nuova (anche se a mio avviso potrebbe bastare come giustificazione!).

 

Ci sono molti vantaggi nel decidere di trascorre qualche ora a fare i fidanzatini con paparazzo al seguito, il primo dei quali è sicuramente quello di testare proprio il fotografo. Il fotografo dello shooting dovrebbe essere infatti lo stesso che vi seguirà durante il giorno del matrimonio e il tutto andrebbe organizzato poco dopo averlo assunto, non pochi giorni prima dell'ora X. Farvi fotografare in un'occasione meno formale e più rilassata, vi permetterà di vedere come lavora il fotografo che avete scelto e di prendere confidenza con l'obiettivo. D'altro canto, anche per il fotografo un'e-session è l'occasione giusta per conoscervi meglio, capire il vostro carattere, quanto siete timidi, ironici o semplicemente cogliere delle espressioni che non avrebbe potuto notare diversamente. Entrare in confidenza con lui, o con lei, vi assicurerà di sentirvi sicuri e liberi nel momento in cui vi farete fotografare con le fedi al dito.

 

engagement shooting - Marco e Vale a Gardaland

e-sessions sul trenino di Gardaland

il far west di Gardaland e due fidanzatini

 

Sempre a proposito di test, prima di iniziare lo shooting, fatevi truccare dal make up artist che vi truccherà il giorno del matrimonio, così sia voi che lui (o lei) avrete un riscontro immediato della resa del trucco che avete scelto, inoltre, abituarvi a vedervi con quel tipo di maquillage, vi aiuterà a sentirvi più a vostro agio quando sarete bellissimissime nel vostro abito da sposa. Per rendere speciali gli scatti di questo tipo di shooting, l'ideale è scegliere una location che significhi molto per voi, magari dove vi siete conosciuti oppure il luogo dove vi siete fidanzati.

 

Come wedding planner, mi piace che le e-session siano organizzate all'inizio dei preparativi e che il mood abbia attinenza con lo stile o il tema scelto per il matrimonio, in modo che, poi, quelle immagini possano essere usate per stampare i save the date, costruire il sito web delle nozze o vengano comunque utilizzate in un'ottica di questo tipo (video, favors, ringraziamenti, regali per i testimoni ecc). Per quanto riguarda il problema del costo, vi basti sapere che sempre più spesso i fotografi, nel momento in cui confermate loro il servizio di matrimonio, includono nel prezzo la possibilità di un engagement shooting (si, in omaggio!), quindi perché rifiutare?

 

baci a Gardaland - fidanzamento

reportage di fidanzamento ad alto rischio

engagement a gardaland

 

Tra tutti i motivi validi per regalarsi un reportage di fidanzamento, c'è anche la banale voglia di prendersi una pausa dal delirio dei preparativi, un po' come hanno fatto i due fidanzati delle immagini di questo post. Che per la cronaca saremmo io e Marco, giusto giusto un anno fa. Come tutti i fidanzati che durante la settimana lavorano, anche io e il mio futuro marito abbiamo organizzato il nostro matrimonio nei week end, che tra l'altro l'anno scorso erano praticamente sempre piovosi. Da tempo d'accordo con un nostro caro amico fotografo sul da farsi, abbiamo colto l'occasione della prima domenica di sole disponibile per questi scatti. Abbiamo scelto Gardaland, un po' perché io ho insistito (lo conosco bene visto che mi ci sono pagata l'università lavorando lì dentro!), un po' perché è vicino a casa, un po' perché amo andare sulla giostra ma soprattutto perché ci sembrava che un parco di divertimenti potesse rispecchiare il nostro modo di stare insieme, che a trent'anni suonati (si, anche lui che sembra giovane in realtà non lo è!) siamo ancora due bambini innamorati che giocano, scherzano e si prendono in giro.

 

egagement shoots - casa di Prezzemolo

 

Scusate l'auto-referenzialità ma si sta avvicinando il nostro primo anniversario e mi sorprendo a commuovermi man mano che mi tornano alla mente le emozioni che mi accompagnavano in quel periodo. E se guardo queste foto i ricordi mi piovono addosso come una cascata...potenza della macchina fotografica!

 

fidanzati in giooooostraaaaaaa! Gardaland

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Giorgio Camparsi

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG