Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Cosa noleggiare per rendere fantastico il tuo matrimonio

Martedì 30 gennaio 2018

cosa noleggiare per matrimonio

Il fatto che un matrimonio sia legato a banchetti e festeggiamenti di vario tipo è una tradizione antichissima. Il matrimonio è l'evento sociale per eccellenza e fin dalla notte dei tempi le famiglie hanno voluto mostrarsi ai propri conoscenti e concittadini nella loro veste migliore. Per questo le spese sostenute per la celebrazione di un matrimonio sono da sempre molto elevate, tanto che nel 1.400 le autorità cittadine cercavano di contenerle promulgando leggi che ponevano limiti al numero di invitati (già allora era un voce che influenzava pesantemente il budget!) e alla quantità di vivande che si poteva consumare. Ma le nozze erano un'occasione di ostentazione a cui era difficile rinunciare, così le famiglie, pur di apparire al loro meglio, noleggiavano abiti e gioielli per la sposa e gli arredi per la propria casa, solitamente la location scelta per il matrimonio.

Era il '400 ed eravamo già tutti impazziti per questa cosa dei matrimoni, quindi non sentirti in difetto se hai voglia di organizzare un evento spettacolare. E' un desiderio legittimo che ha origini lontanissime, noi stiamo solo portando avanti delle consuetudini sociali ben radicate...solo che le personalizziamo un po'!

Se le famiglie fiorentine e veneziane già avevano scoperto il noleggio come metodo per realizzare il progetto che avevano in mente, perché non potresti farlo tu? Nel ristorante o nella location che hai scelto, potrebbero esserci dei particolari che proprio non ti piacciono o che stonano con lo stile e i colori che hai scelto per il tuo grande giorno. Niente paura, puoi chiedere di sostituire quello che non ti piace con qualcosa di più adatto, assicura ai proprietari che tutto sarà ripristinato al termine della tua festa e non ci saranno problemi.

Ma cosa noleggiare per il tuo matrimonio? Punta alle cose più grandi, quelle cose che si notano anche a distanza e che impattano notevolmente l'ambiente. Le sedie ad esempio sono un elemento a cui fare molta attenzione. Avevo approfondito l'argomento in questo post che ti consiglio di leggere, in cui potrai anche scoprire il tipo di seduta più adatta al tuo ricevimento.

sedie belle per matrimonio noleggio

A proposito di cose grandi, una tensostruttura è una dei noleggi più ingombranti che ti possano capitare! Se hai scelto un parco per un party completamente all'aperto, devi comunque essere preparata per un eventuale piano B. Se non esistono all'interno del parco, o nelle vicinanze, delle strutture che possano ospitare comodamente (almeno) la cena in caso di pioggia allora devi pensare a risolvere la situazione. Muoviti per tempo, chi noleggia questo tipo di copertura lavora molto nel periodo estivo e devi prenotare il servizio con un discreto anticipo. A me capita spesso di rivolgermi a queste aziende, sia per assicurare un piano B all'altezza ma anche un dopocena al riparo dal freddo, come nel caso di questo bel matrimonio autunnale.

Parliamo di mise en place? Può essere che le stoviglie che ti mette a disposizione il tuo catering non ti piacciano per niente. Di solito dovrebbe essere il responsabile dell'evento a proporti delle alternative, in caso non fosse così sappi che esiste la possibilità di noleggiare piatti e bicchieri. Stai solo attenta alle modalità di consegna e ritiro, per non rischiare che i piatti non arrivino in tempo per la cena!

Non dimenticarti delle luci mi raccomando! Danno davvero un tocco magico, come è stato per l'indimenticabile favola di Camilla e Brian.

luci matrimonio

tensostruttura per matrimonio piano b

Capitolo arredi. E' bello allestire delle zone lounge dove far rilassare i propri ospiti. Ma, a meno che tu non sia disposta a portare in location il tuo divano di casa, è meglio affidare questo compito a dei professionisti, in grado non solo di fornirti la quantità di sedute e tavolini che ti servono, ma anche di occuparsi del trasporto e del posizionamento.

Personale di servizio. Non tutte le location e non tutti ristoranti offrono questa possibilità di default, ma tieni presente che far trovare ai tuoi ospiti dei bagni sempre ben puliti e in ordine è un atto di cortesia notevole quanto non scontato. Puoi contattare cooperative o agenzie di pulizie che ti facciano avere una persona che si occupi di tenere in ordine una zona molto frequentata e bistrattata durante i matrimoni.

Strumenti musicali. Se chi si occuperà dell'intrattenimento musicale arriva da lontano (magari un amico che vive all'estero) potrebbe essere difficile che riesca a viaggiare con tutta la strumentazione al seguito. A me è capitato di dover far trovare ad un gruppo danese tutto quello che gli serviva (ho ancora la lista con le richieste che mi avevano fatto pervenire e ti assicuro che era infinita). Esistono dei service che possono occuparsi di farti avere batteria, pianoforte, mixer, casse audio, luci, palco, chitarre, microfoni e personale specializzato che si occupi del tutto.

piatti e bicchieri matrimonio noleggio

Se non ti sposerai in estate, potrebbe essere utile noleggiare un paio di lampade o funghi riscaldanti, per permettere ai tuoi ospiti di uscire a fare due chiacchiere all'aperto senza rischiare l'assideramento.

Dal photoboot ai generatori di corrente, dalle tovaglie alle posate, sono davvero tante le necessità che possono essere risolte con un noleggio. L'acquisto di certi materiali è oneroso ed inutile, se poi non si ha l'occasione di riutilizzarli.

Quindi fai le tue ricerche e fatti guidare nell'organizzazione da “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook gratuito che ti aiuterà davvero a destreggiarti tra i preparativi del tuo matrimonio. Tu cosa noleggerai per le tue nozze? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Francesca

Che atmosfere magiche! Mi piace poi che sia tutto nella natura, con decorazioni semplici... :-) Io infatti apprezzo la semplicità nei matrimoni con magari un tocco fai da te, lo trovo più personale! 


Images Credits: Pinterest, matrimonio.com Fonte storica: Daniela Lombardi "Storia del matrimonio dal medioevo ad oggi" - Il Mulino

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG