Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come usare Pinterest per organizzare il tuo matrimonio

Lunedì 28 luglio 2014

usare pinterest per trovare idee

 

Passare le notti davanti allo schermo di un computer davanti ad immagini di matrimoni da favola può essere davvero controproducente, specialmente se avete appena iniziato ad organizzare il vostro matrimonio e siete in preda la panico perché non sapete da che parte cominciare.

 

Percepite dentro di voi la voglia di organizzare una giornata memorabile, piena di dettagli significativi e sapete che volete tutto fresco e nuovo, qualcosa che sia unico e che possibilmente possa lasciare a bocca aperta le altre donzelle in età da marito presenti. Si dai non facciamo finta di niente, un po' di sano egocentrismo è concesso e più che comprensibile quando si passa dallo status di fidanzatina a quello di imminente sposa.

 

Il desiderio di stupire è legittimo e da qui emerge l'abitudine di scandagliare riviste, siti internet, blog in cerca di idee, ma questa ricerca, se effettuata senza un criterio, difficilmente darà buoni frutti. Al contrario, rischia di farvi sentire inadeguate e piene di paura di non riuscire ad ottenere nulla che assomigli a quelle immagini che sembrano appena state rubate ad un servizio fotografico tanto sono perfette (e tra l'altro, spesso è proprio un servizio fotografico organizzato da professionisti quello che da un link all'altro arriva sul vostro schermo).

 

Se siete intenzionate a ricercare spunti da sfruttare per il vostro matrimonio fatelo in modo organizzato e costruttivo, così impiegherete bene il vostro tempo e imparerete a valutare quello che vedrete. Pinterest è uno degli strumenti più utili in questo senso, se non siete ancora iscritte rimediate subito, troverete una cascata di immagini per ogni idea vi venga in mente!

 

pinterest per organizzare matrimonio

come usare pinterest

 

Pinterest è un social media unicamente iconografico, quindi sono solo immagini quelle che vengono linkate e pubblicate, il vantaggio però è che per ognuna è segnalata la provenienza, quindi sarà sempre possibile risalire al sito di provenienza ed esplorarlo in cerca di altre immagini o maggiori informazioni di quel tipo. Ogni utente Pinterest ha la possibilità di organizzare i propri “pin” in bacheche tematiche, alle quali assegnare liberamente un titolo e un argomento. Ogni volta che ci si imbatterà in un'immagine di nostro gradimento, con un semplice click sarà possibile inserirla in una delle nostre bacheche, come se prendessimo una fotografia e la incollassimo con lo scotch sul muro di fronte alla nostra scrivania. In questo modo, senza nemmeno accorgercene, ci ritroveremo con tante immagine catalogate per stile, argomento, tema e sarà facile andare a ripescarle quando ci serviranno, al contrario di quello che accade con il file nei computer, che spesso finiscono nelle cartelle più disparate e denominate con nomi assegnati di fretta e poi diventati indecifrabili (o volete dirmi che è facile ritrovare quella foto di quel vestito di pizzo bellissimo chiamata ab374893YU456z.jpg finita per caso nella cartella della contabilità di febbraio 2012?).

 

Parlando di matrimonio, iniziate a creare delle bacheche, o board, riferite ad alcuni argomenti di base come: abito; fiori; bouquet; acconciatura e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Ogni volta che vedrete una fotografia che vi piace “pinnatela” nella bacheca corrispondente per argomento, ricordandovi che potete farlo da qualsiasi sito, nono solo da Pinterest stesso (ad esempio, le foto sul blog di La petite Coco sono tutte pinnabili, muovetevi con il cursore sull'immagine e vedrete che apparirà l'icona per facilitarvi la vita).

 

Ricordatevi di creare una tabella più generica, che potremmo denominare “mood” (letteralmente umore, ma può intendersi anche come atmosfera). Qui inserite tutte quelle immagini che vi piacciono, che in qualche modo vi fanno battere il cuore ma che non hanno una categoria ben definita. Dopo qualche tempo vedrete apparire sempre più spesso gli stessi elementi, gli stessi colori, le stesse atmosfere, le stesse inquadrature...ecco, avete trovate lo stile che fa per voi, ora sapete cosa cercare!

 

pinterest, una miniera di immagini per il tuo matrimonio

 

Una volta che vi sarete chiarite le idee potete effettuare delle ricerche più mirate direttamente da Pinterest e digitare quello che vi sta a cuore. Il consiglio è di scriverlo in inglese perché otterrete molti più risultati, nonché provenienti da siti stranieri, specialmente americani, dove in fatto di matrimoni sono avanti anni luce rispetto ad originalità e creatività. Inoltre, se avete un'idea che volete sviluppare, ad esempio un colore, un tema, non limitatevi a digitare, per esempio “green wedding” o “butterfly wedding ideas” oppure “black and white wedding inspirations”, fate una ricerca in senso ampio e vedrete apparire magicamente immagini che non riguardano certo il mondo dei matrimoni ma hanno attinenza con il colore o il tema che vi interessa. Questo è il modo migliore per trovare vere ispirazioni ed esplorare strade alternative, magari scoprirete come degli elementi di design possano inserirsi perfettamente nel quadro fatato che state mentalmente dipingendo per il vostro matrimonio oppure come sia un sito di arredamento quello che vi farà scoprire la bomboniera che stavate cercando.

 

A proposito di arredamento, Pinterest vi può aiutare anche nella ricerca di ispirazioni per arredare e rendere ancora più bella la vostra casa, rifarvi il guardaroba od organizzare una cena indimenticabile, grazie alle tante immagini di ricette o mise en place che potrete provare a riprodurre da sole.

 

E voi, usate Pinterest? Raccontatemi nei commenti qui sotto come trovate le ispirazioni per i vostri eventi speciali!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG