Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come organizzare un matrimonio in pausa pranzo

Lunedì 6 ottobre 2014

organizzare un matrimonio con poco tempo a disposizione

 

Organizzare un matrimonio, con tutto il carico di emozioni e responsabilità che ne consegue, è già difficile in partenza, se a questo aggiungiamo degli orari di lavoro impossibili, le cose si complicano. E' vero che ci sono delle situazioni in cui gli sposi devono essere fisicamente presenti (incontri con il sacerdote, scelta degli abiti, prova del menù), ma per quanto possibile è bene cercare di ottimizzare il (poco) tempo a disposizione e ridurre gli spostamenti al minimo.

 

In questo senso un aiuto ci arriva dal magico mondo di internet, il quale è ricco di risorse utili ed efficaci per la perfetta sposa 2.0. Cosa dici? Sei negata per l'informatica? Se il computer lo accendi ogni giorno in ufficio o in negozio hai nozioni sufficienti per sfruttare le opportunità offerte dal web! Un breve elenco di cose utili che il web ti offre potrebbe essere questo:

 

  • e-commerce
  • liste nozze on line
  • app
  • sito web personalizzato
  • Skype
  • e-mail

 

Vediamo questi punti insieme nel dettaglio.

 

smartphone alleato della sposa

 

  • E-commerce

 

Abbiamo detto che il tempo a disposizione è poco, quindi se vuoi accaparrarti decorazioni particolari, accessori esclusivi, cercare il regalo perfetto per i testimoni o le bomboniere al prezzo più vantaggioso possibile, i negozi online possono rappresentare un grande aiuto. Acquistare online offre una serie di vantaggi, tra i quali:

 

  • risparmio di tempo
  • diminuzione spesa per benzina
  • non devi cercare parcheggio
  • prezzi più bassi
  • la comodità di acquistare direttamente da casa (o dall'ufficio)
  • poter paragonare i prezzi da un negozio all'altro con un semplice clic
  • acquistare 7 giorni su 7 e in ogni momento della giornata

 

Se temi per le frodi fiscali, fai acquisti utilizzando una carta prepagata e vedrai che andrà tutto bene!

 

L'e-commerce migliore secondo me è Etsy. Si tratta di un grande store online che racchiude tanti “mini negozi” di tantissimi creativi in tutto il mondo. Questo permette di trovare pezzi unici, artigianali o realmente vintage a prezzi corretti. Si va dai cake topper, ai guestbook fino ai vestiti da sposa, facci un giro! Per quanto ti è possibile, cerca di acquistare da e-commerce stranieri, devi calcolare le spese di spedizione ma digitando su Google in lingua inglese finirai per imbatterti nei siti migliori. In Italia ci stiamo ancora aggiornando per certe cose :-)

 

  • Lista nozze online

 

E' presumibile che i tuoi ospiti vogliano farti un regalo, quindi a meno che tu e la tua dolce metà non optiate per la classica busta, non dimenticarti di indirizzare gli invitati verso oggetti che veramente ti piacciono e ti servono. Il rischio è di ritrovarsi con soprammobili invasivi e bruttini sparsi per casa! Il recarsi in un negozio fisico comporta l'avere a disposizione il tempo necessario per scegliere le cose che più ti piacciono e il tornare periodicamente per verificare il progresso degli acquisti. Inoltre, se in un dato negozio non troverai tutto quello che desideri, potresti dover aprire liste nozze in più negozi, chiedendo quindi ai tuoi invitati di visitare più di uno store prima di scegliere quale regalo scegliere.

 

Con una lista nozze online, invece, potrai avere la lista di tutto ciò che vorresti per la tua casa in un unico posto, un vantaggio per i tuoi invitati e per te, che potrai controllare “lo svolgimento dei lavori” senza muoverti da casa e potrai ringraziare in modo rapido chi ha scelto un dono per te. Allo stesso modo, sfrutta questo tipo di possibilità anche per la “lista viaggio”, nel caso in cui abbiate chiesto agli ospiti di regalarvi il tanto sospirato viaggio di nozze. Molte agenzie viaggi offrono già questo servizio attraverso il proprio sito web, dedicando agli sposi un'area admin riservata.

 

Le migliori liste nozze on line al momento sono tre, si tratta di: Zankyou, Given2 e Ameliste. Alcune prevedono un piccolo pagamento per l'attivazione del servizio, altre invece trattengono una percentuale sulle transazioni, fatti due conti e decidi quale più si adatta alle tue esigenze.

 

  • App

 

Se uno dei motivi per cui hai poco tempo a disposizione è perché il tuo lavoro ti porta sempre in giro, allora cerca di essere sempre connessa in mobilità e sfrutta le risorse del tuo smartphone! Esistono molte applicazioni che ti aiutano ad avere sotto controllo tutti gli aspetti legati all'organizzazione del tuo matrimonio. Qualche esempio?

 

  • Weddy – Con questa app potrai gestire ovunque tu sia la lista degli invitati, le conferme, appuntarti richieste particolari (menù vegetariano ecc), assegnare i tavoli, ringraziare per i regali ricevuti. Graficamente è molto semplice e pulita, facile da usare e sincronizzabile con Mac e Pc. Costo 5 euro circa.
  • My wedding – E' un ottimo organizer, contiene anche funzioni per tenere sotto controllo le spese (pure con i grafici!). Permette di segnare appuntamenti, registrare preventivi assegnandoli a categorie personalizzabili. Se ami organizzarti per “liste” fa al caso tuo.
  • Zankyou weddings – E' la app più social tra tutte. Permette di condividere con gli ospiti le immagini e il programma della giornata, controllare la lista nozze, inviare ringraziamenti, organizzare i tavoli. Con la app si può anche costruire il sito web delle nozze. E' gratuita.

 

  • Sito web personalizzato

 

Molte liste nozze online offrono la possibilità di avere un sito web personalizzato da condividere con i propri invitati, a prescindere dal fatto di avere una lista nozze online o meno. Il vantaggio di avere un sito web per il proprio matrimonio sta principalmente nel dare un taglio al numero di telefonate ricevute, specialmente quando la data è in avvicinamento! Sul sito del tuo matrimonio (che io ti consiglio di costruire in modo graficamente coordinato con le partecipazioni se puoi), potrai fornire tutte le informazioni pratiche per i tuoi ospiti: indirizzi, orari, mappe, dress code, desideri per la lista nozze. Tutte cose che altrimenti dovresti ripetere all'infinito! Sfrutta il sito per raccontare la vostra storia d'amore e coinvolgere emotivamente i tuoi invitati.

 

  • Skype

 

Hai degli orari pazzeschi e non puoi passare ogni fine settimana ad inseguire tutti i fornitori coinvolti nel tuo matrimonio. Non puoi nemmeno tenere loro bloccati al telefono due ore ogni martedì mattina, quindi, se hai bisogno di fare il punto della situazione, chiedi loro di darti un appuntamento su Skype. Potrete parlare guardandovi negli occhi e condividere materiale in tempo reale.

 

  • E-mail

 

“Eh grazie che uso le mail!”, dirai. Hai ragione, ma non sto insultando la tua intelligenza, giuro! Questo strumento essenziale, se usato in modo organizzato, può davvero aiutarti ad avere sotto controllo la situazione. Dividi la casella di posta in cartelle suddivise per categoria e fornitore, in qualsiasi momento avrai in ordine cronologico tutte le vostre comunicazioni. Ricordati di farti mandare una mail con il riassunto di ogni accordo verbale preso, nel caso qualcosa non dovesse andare come previsto (tiè!) potrai tutelarti. Se vuoi esagerare ed essere iper ultra organizzata, crea un indirizzo mail ad hoc per il tuo matrimonio, come ad esempio [email protected], aiuterai i tuoi fornitori (ma anche i tuoi invitati se dovrai comunicare con loro telematicamente) a riconoscere immediatamente i tuoi messaggi tra le decine che gli arrivano ogni giorno (e a risponderti più velocemente!).

 

utilizzare le email in modo organizzato può essere un grande aiuto per il tuo matrimonio!

 

Se hai bisogno di un aiuto in più per organizzare le tue nozze, iscriviti alla newsletter e riceverai subito l'eBook gratuitoMi sposo! E adesso?”, con tanti consigli pratici e schede che ti aiuteranno a sbrogliare la matassa dei preparativi.

 

Raccontami nei commenti qui sotto qual è il tuo segreto per riuscire ad organizzarti nonostante i tanti impegni!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Mashable.com; theeverygirl.com; techcrunch.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG