Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come creare un matrimonio che sia Tuo

Martedì 15 ottobre 2019

come creare un progetto di allestimento

Che si desideri o meno un wedding planner, che si ammiri o meno questa professione, ci sono degli step durante l'organizzazione di un matrimonio che solo un wedding planner può svolgere puntando alla perfezione e con la dovuta sicurezza.

Mi riferisco alla coordinazione del giorno dell'evento, durante il quale consiglio a chiunque di avere un professionista che si prenda cura del backstage e di tutto il team dei fornitori (non fosse altro perché gli sposi, in quelle ore, devono solo pensare a godersi tutto quello che hanno attorno).

L'altra cosa per cui un wedding planner (o designer, o artist, o creator, ci sono così tante definizioni ormai :-) ) si può rivelare impareggiabile è la cosiddetta parte creativa.

Lo sforzo per individuare ogni volta la strada da percorrere dal punto di vista estetico è notevole, uno sforzo che si traduce in risultati nettamente visibili grazie a metodo, studio e allenamento. Certo che il talento naturale non deve mancare, ma incanalare un'idea in un progetto così ramificato come quello del giorno delle nozze richiede esperienza e la capacità di guardare le cose ogni volta con occhi diversi.

Come può una coppia che ha deciso di non avere un wedding planner affrontare un processo creativo che si presenta ai loro occhi per la prima volta? Secondo me è importante che il proprio matrimonio sia lo specchio di noi stessi, dei nostri gusti, del nostro modo d'essere, che ogni cosa parli di noi. Ottenere tutto questo è difficile se le persone a cui affideremo i vari compiti (fioristi, catering, grafici ecc.) non ci conoscono e assegnano delle immagini diverse alle parole che noi usiamo.

come si crea un matrimonio

Vuoi un matrimonio romantico? Dieci persone possono dare dieci interpretazioni diverse a questa parola.

Cosa è elegante per te? Per me è elegante il nero, lo è il grigio...tu cos'hai risposto?

Ti piace il rosa? Chiedi a venti persone di indicare il colore a cui pensano quando pensano al colore rosa e vedrai che sceglieranno almeno quindici tonalità differenti.

E' nella normalità delle cose che ci siano incomprensioni nella comunicazione tra le persone! Questo perché ogni parola è soggetta ad interpretazione e questo può portare a delle rappresentazioni mentali molto diverse tra loro.

Non sarebbe bello se riuscissi a comunicare ai tuoi fornitori esattamente quello che desideri? Non sarebbe bello se avessero una chiara strada da seguire, se tutti i fornitori seguissero con sicurezza la stessa mappa?

Sei tu che devi dire ai professionisti cosa vuoi, loro non possono leggerti nel pensiero!

Ad ogni matrimonio mi trovo di fronte un nuovo mondo interiore a cui dare vita e ogni volta riesco a farlo, costruendo un ambiente in cui tutto rispecchia i miei sposi. Per questo i miei matrimoni sono tutti diversi tra loro!

Per riuscire a farlo seguo un percorso creativo che ho messo a punto durante tutti questi anni e che ora puoi imparare anche tu.

Ho creato un video-corso in cui ti metterò in contatto con la parte più creativa di te, anche se pensavi di non averne una :-)

design matrimonio come fare

Il mio video-corso si chiama Bridal Starter Kit e ti darà tutti gli strumenti per costruire il tuo progetto creativo, lo stesso che potrai stampare e consegnare ai tuoi fornitori, per lasciarli liberi di creare la magia che ti meriti.

All'interno di Bridal Starter Kit troverai un woorkbook che ti condurrà in un bel viaggio alla scoperta del tuo sogno, tutti i cinque capitoli di “Mi sposo! E adesso? (gli stessi che puoi ricevere gratuitamente iscrivendoti alla mia newsletter), video-lezioni e layout interattivi per creare la tua palette e trasformare la tua moodboard in un progetto dettagliato e preciso.

Altro? Ah sì, fino a fine mese Bridal Starter Kit è in promozione ad un prezzo specialissimo, non lasciartelo scappare!

Clicca qui per guardare la demo, leggere le recensioni di chi lo ha già provato e acquistare il tuo biglietto per il tuo viaggio verso la creatività!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG