Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come avere un vero matrimonio Hygge

Martedì 14 febbraio 2017

matrimonio hygge

Mi chiedo sempre che mezzi utilizzino per effettuare certe ricerche e come vengano misurati i risultati, ma pare che da molti anni la Danimarca sia scientificamente considerata la nazione più felice di tutte. Il segreto di tanto benessere lo sta svelando al mondo un libro dal titolo “Hygge: la via danese alla felicità”, best seller assoluto di quest'ultimo periodo che promette di spiegarci come portare un po' di quella felicità nella nostra vita.

hygge il libro dell'anno

A quanto pare, basterebbe un po' di Hygge, parola poco pronunciabile e molto intraducibile che si può spiegare con una serie di termini che solo a sentirli ti fanno stare meglio: accogliente, familiare, riparo, presenza, armonia, comodità. Hygge è quindi uno stato d'animo, uno stile di vita, un sentimento, la parola che guida un'esistenza priva di drammi, dal ritmo allentato e colma di piccole, deliziose, gioie.

A chi non piacerebbe sentirsi così, accolti e in serena armonia, anche il giorno del matrimonio? Chi non vorrebbe far sentire in questo modo i propri invitati? Se sei una sposa alla ricerca di un'atmosfera speciale, allora prendi spunto dai suoi must ed organizza un matrimonio Hygge, sarai circondata da un'atmosfera semplicemente meravigliosa.

invito per matrimonio hygge inverno

luci matrimonio hygge

Visto che uno dei must di questo stile di vita danese è una tazza da thé bevuta di fronte ad un bel camino scoppiettante, direi che per un matrimonio Hygge ci vuole la temperatura giusta! Scegli quindi l'autunno o l'inverno per sposarti, due stagioni che possono riservati più di una bella sorpresa.

Ma dove organizzarlo questo matrimonio Hygge? Personalmente eviterei ville ottocentesche o loft cittadini. Qui ci vuole una baita di montagna oppure una location raccolta, dall'aspetto un pochino rustico in cui ci sia tanto legno e dei divani su cui stare comodi. E poi ci deve essere almeno un camino!

Candele candele candele candele candele! Non puoi avere un matrimonio Hygge senza avere la giusta illuminazione, che deve essere soffusa, semplice e naturale.

candele decori matrimonio

fuoco e falò matrimonio

idee favors matrimonio hygge

Alcuni degli elementi fondamentali dello Hygge sono il comfort, il riparo, il sentirsi bene. Crea dei comodi salotti con cuscini e divani, distribuisci morbide coperte con le quali i tuoi ospiti possano scaldarsi mentre bevono una tazza di thé o una cioccolata calda.

salotto matrimonio hygge

Le decorazioni di un matrimonio Hygge dovrebbero essere molto naturali: tanto legno, tessuti caldi, materiali riciclati.

Il cibo deve essere quanto di più lontano dalla cucina concettuale fatta di impiattamenti minimal. Anche qui la parola d'ordine è semplicità e l'ispirazione è del tutto casalinga.

matrimonio amici cena

wedding cake matrimonio hygge

Parlando di dress code, credo che non sia adatto nulla che sia particolarmente sontuoso. Via libera all'informalità quindi, anche per i due sposi, che devono sentirsi prima di tutto comodi nei loro abiti.

La cosa che credo sia più importante per un vero matrimonio Hygge sono le persone che lo condivideranno con te. Fai in modo che il numero di ospiti sia ridotto a poche decine, in modo di avere tempo da regalare ad ognuno dei tuoi invitati, che sono li per te e rappresentano la tua grande, protettiva famiglia. 

Hygge o no, se devi organizzare le tue nozze e ti serve un aiuto, scarica l'unico e inimitabile “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook gratuito che ti accompagnerà fino all'altare, in qualsiasi stagione dell'anno.

dettagli per matrimonio hygge

Una delle cose più importanti della vita Hygge è l'attenzione per le piccole cose: tu a quali piccole cose non rinunceresti mai per il tuo matrimonio? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

 

 

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Elena

Bellissimo articolo, il mio matrimonio sarà decisamente HYGGE, adesso so definirlo


Images Credits: pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG