Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Bambini ad un matrimonio: pro e contro

Martedì 29 novembre 2016

copertina bambini ad un matrimonio

Viste le ultime novità (se hai letto la newsletter sai di cosa parlo, se non sei ancora iscritta puoi farlo qui e ti cucchi anche il mio eBook “Mi sposo! E adesso?” in regalo), oggi non potevo far altro che parlare di bambini!

Sono poche le persone che ammetterebbero pubblicamente di non amarli in modo particolare, meno ancora quelle che potrebbero trovare il coraggio di vietare categoricamente agli ospiti del proprio matrimonio di portare con sé i figli. Eppure. Eppure io sento spesso lamentele in proposito, sia da parte degli sposi sia da parte degli invitati. Se anche tu ti stai interrogando sul da farsi, cerco di aiutarti stilando una lista di pro e contro la presenza di bambini ad un matrimonio.

bambini ospiti matrimonio

Contro

Interruzioni – Quando un piccolo ha fame ha fame, quando è stanco è stanco, punto. Non gli interessa se vi state scambiando gli anelli o se lo sposo ti sta dedicando una poesia di fronte a tutti i presenti. I piccoli possono scoppiare a piangere in qualsiasi momento, quindi in qualsiasi momento potresti avere una “particolare” colonna sonora.

Non è quello che avevi in mente – Se hai organizzato un matrimonio super elegante oppure una serata scatenata, forse nei tuoi piani non sono previsti bambini che corrono e gridano per la sala o per tutta la location, né che rischino di farsi male durante i balli sfrenati degli adulti.

Costi extra – E' vero che ogni catering offre la possibilità di avere un menù per i bambini a prezzo ridotto, ma è anche vero che raramente i bimbi se ne stanno buoni a tavola e vanno oltre la mezza cotoletta. Optando per l'avere un servizio di animazione (consigliatissimo) è inevitabile che si aggiunga un fornitore in più alla lista.

Musi lunghi – Il matrimonio è il tuo e devi decidere quello che è meglio per te. Ma se deciderai di avere un ricevimento per soli adulti, preparati psicologicamente a conversazioni poco simpatiche perché non tutti i genitori potrebbero prendere bene una scelta di questo tipo. Se sei convinta di percorrere questa strada ricordati solo di essere coerente e di non fare eccezioni per nessuno...

pro e contro di bambini ad un matrimonio

Pro

Momenti speciali – E' probabile che nella tua vita ci siano dei bambini speciali per te, un nipotino o la figlia della tua migliore amica magari. Sono bimbi che faranno sempre parte della tua quotidianità e sarà bello averli tra i tuoi ricordi più cari.

Uno spazio tutto per loro – Non si può contenere l'entusiasmo di un bambino, ma la si può incanalare in attività che gli possano piacere. Organizzare “il tavolo dei bambini” dove possano mangiare, colorare e giocare, potrebbe essere più divertente di quello che pensi, oltre al creare un angolo che aggiunga stile al tuo allestimento e ti faccia pervenire i complimenti di molti degli adulti presenti.

La pista da ballo non sarà mai vuota – Quando si tratta di dare il via alle danze fanno tutti i timidi. Tutti tranne i bambini! Loro non hanno timori a rompere il ghiaccio, anzi!

Sono bellissimi – Piccoli ometti con la cravatta e principesse con i fiori tra i capelli...come si fa a non guardarli estasiati??

Fotografie sorprendenti – I bimbi sono capaci di performance incredibili sulla pista da ballo, fanno facce stranissime quando gli sposi si baciano, si intromettono nelle foto degli sposi, rimangono incantati di fronte ad una wedding cake circondata da mille luci, le bambine sono senza parole quando vedono per la prima volta una sposa. Se il tuo fotografo è in grado di cogliere questi momenti, ti assicuro che avrai degli scatti sorprendenti da inserire nel tuo album!

bimbi a nozze - si o no

Come wedding planner capisco le remore di sposi e fornitori che vorrebbero limitare l'accesso ai bambini quando si tratta di matrimonio, ma come ti avevo già raccontatoi è una decisione da comunicare con decisione e delicatezza, come farlo te l'avevo già spiegato qui.

Hai altri “pro e contro” da segnalarmi? Lasciami un commento qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Ciao Chiara! Di solito i bimbi vengono separati dai genitori dai tre anni in su, dipende dall'animatore che li seguirà. Per i seggioloni sarebbe carino farli trovare, chiedi in location se ti possono aiutare, dipende sempre dalle quantità :-)


Chiara

Buongiorno Valeria, sono Chiara e mi sposerò con Thomas il 28 giugno 2018. Non sono particolarmente amante dei bambini, ma dato che stilando la lista degli invitati ci siamo accorti che 40 dei 200 invitati saranno proprio bambini, abbiamo adeguato la nostra idea di matrimonio, già improntata a una cerimonia informale, e ci sposeremo in un parco feste! Il parco ha degli spazi aperti e delle tensostrutture in caso di pioggia, ma è recintato e chiuso così i bambini potranno scorazzare liberi! Ho previsto l'animazione per intrattenerli un po' tutti e dei tavoli separati dove farli mangiare con menù bimbi e tovaglie da colorare. Mi chiedevo però da che età è possibile separarli dai genitori e farli mangiare separatamente? Devo chiedere ad ogni genitore la propria preferenza? E poi dato che nell'attrezzatura del parco non ci sono seggioloni, posso chiedere ai genitori di bambini neonati di organizzarsi e portarsi il loro oppure devo prevedere il costo del noleggio? Naturalmente ho specificato a tutti che il matrimonio si svolgerà in una inusuale location e sarà una cerimonia open air e informale con tanto di tavoloni e grigliata! Grazie mille in anticipo


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG