Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

5 motivi per non rinunciare al guest book del tuo matrimonio

Martedì 9 agosto 2016

ospiti impegnati con il guestbook

Ci sono tanti piccoli dettagli che se una volta erano delle novità assolute, ora come ora appaiono quasi scontati. Tempo fa il tableau era solo un cartellone che indicava agli ospiti dove sedersi, mentre ora sembra impensabile non renderlo qualcosa di unico e creativo; le bolle di sapone fuori dalla chiesa erano un tocco a sorpresa ma ad oggi sono poche le spose che non le mettono a disposizione dei bambini (anche se poi finiscono sempre in mano agli adulti, chissà perché!); ad oggi è normale concedersi deleghe rispetto al galateo che ha dettato legge per anni ed anni.

Tra queste non-più novità c'è il guest book, il “libro degli ospiti” che una volta raccoglieva le firme dei partecipanti alle nozze e che negli anni ha assunto mille forme diverse. L'abitudine di avere un guest book è così diffusa che qualche sposa potrebbe pensare di non organizzarsi per averne uno il giorno del proprio matrimonio, pensando che “ormai lo fanno tutti”. Non commettere questo errore! Il guest book è una cosa che a me piace tantissimo e cui non dovresti rinunciare, ora ti do almeno cinque buoni motivi per darmi retta.

guestbook con le impronte

il guestbook a tema del matrimonio di Isa e Riky

Diverte gli ospiti – Inventarsi frasi divertenti da scrivere oppure scattarsi una foto da incollare su un album, sono piccoli passatempi che spezzano la (possibile) monotonia del ricevimento. Sono sicura che li riempirai di cibo, ma per non fare annoiare i tuoi ospiti più diversivi riuscirai ad inventarti più loro nemmeno si accorgeranno del tempo che passa (per maggiori informazioni in merito pregasi cliccare qui).

Fa gruppo – Può succedere che, una volta organizzati i tavoli, ti accorga che in effetti, non tutti i gruppi che hai creato siano formati da persone che si conoscono bene. O magari sono amici ma che non si vedono da parecchio e temi che il feeling di un tempo sia sbiadito. Mettere a disposizione un guest book dove magari debbano rispondere a delle domande sugli sposi oppure raccontare dei piccoli aneddoti, creerà un terreno in comune che li aiuterà a rompere il ghiaccio e a divertirsi per tutto il tempo che dovranno trascorrere insieme.

dizionario speciale

Avrai un bellissimo ricordo – Qualunque sarà la modalità con cui raccoglierai dediche, auguri, pensieri per te e il tuo sposo, ti assicuro che sarà bello leggerli una volta rientrata dal viaggio di nozze, perché ti renderai conto che l'affetto che vi ha circondato il giorno delle nozze era più di quel che pensavi. Ma ancor di più sarà emozionante rileggere quelle parole a distanza di anni, sarà come rivivere tutto quanto! Senza contare che, se sceglierai per un guest book creativo, potrai appenderlo in casa vostra e avere sempre un pezzetto del vostro matrimonio sotto agli occhi.

Un angolo a tema – Se hai deciso di avere un tema per il tuo matrimonio (se ti servono idee ne trovi un po' qui), dovrai creare degli angoli per renderlo ben visibile agli occhi di tutti. Con un guest book da far usare agli ospiti hai già pronto uno degli angoli da allestire con tutti i decori che vuoi!

il guest book natalizio di sara e mario

guestbook originali

guestbook da riutilizzare

idee guestbook

guestbook guidato - schede da compilare

Scoprirai cose che non potevi immaginare – Tu pensi di conoscere bene i tuoi amici, ma rileggendo le loro parole scoprirai lati di loro che non potevi immaginare! Anche il più pazzo dei tuoi amici potrà stupirti con una dedica dolcissima e degli auguri super poetici, così come quello più taciturno potrà scrivervi una lunga lettera dove vi racconta di quanto è felice per voi e di quanto splendido immagina il vostro futuro insieme. Ma attenzione, man mano che i brindisi cresceranno di numero, qualcuno potrà lasciarsi andare a dichiarazioni più goliardiche, quindi preparati a ridere di gusto!

Nelle immagini del post trovi tante idee da sfruttare per il tuo grande giorno, se invece ti serve una mano per organizzare tutto fin dall'inizio scarica “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook gratuito e pieno zeppo di consigli pronti per te.

idee originali guestbook

idee per il tuo guestbook

guestbook a tema viaggio

guest book a tema libri

guets book a tema mare

matrimonio tema viaggio - il guestbook

guetsbook insoliti

Ma ora tocca a te: avrai un guest book? Come sarà? Raccontami tutto nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest, Google

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG