Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

10+ libri sul matrimonio

Mercoledì 5 novembre 2014

Libri sul matrimonio

 

Da usare come bomboniera o da sfogliare per scaricare tensioni e nervosismi da preparativi, ecco una lista di libri a tema matrimonio. Storie divertenti, leggere o profonde, che possano distrarti un po' oppure nelle quali tu ti possa ritrovare.

 

  • Io che amo solo te (Luca Bianchini) – Colpi di scena e episodi esilaranti attorno al matrimonio di Chiara e Damiano, due ragazzi pugliesi rispettivamente figli di Ninella, la sarta del paese, e Don Mimì. I due (Ninella e Don Mimì), si erano amati in gioventù, non potendo però realizzare il loro sogno d'amore. Il destino vuole che siano i loro figli a farlo, ma gli occhi dei quasi 300 invitati saranno tutti puntati su due, ormai, consuoceri...

 

  • Matrimonio. Un manuale di sopravvivenza (Tessa Clyton) – Guida semiseria ricca di aneddoti, consigli, curiosità, test.

 

  • Commedie e drammi nel matrimonio. Psicologia e fumetti per districarsi nella giungla coniugale (Guglielmo Gullotta) – I motivi per innescare un conflitto possono essere infiniti! Con senso dell'umorismo e tante vignette, questo libro cerca di fare luce sui meccanismi che portano al litigio, cercando di consigliare le modalità di comunicazione per riportare la serenità all'interno di un rapporto.

 

  • Cassandra al matrimonio (Dorothy Baker) – Ambientato negli anni '60, questo libro racconta la storia di Cassandra, che si reca nel ranch di famiglia per partecipare al matrimonio della sorella gemella. Cassandra non ha nessuna voglia di partecipare all'evento e non riesce ad gioirne.

 

  • L'avventura del matrimonio (Bernardette Chovelon) – Non è un romanzo, ma un saggio che propone alcuni mezzi per affrontare e superare le mille difficoltà con le quali ci si scontra nella vita coniugale. Per chi si avvicina alle nozze e desidera delle solide basi o degli spunti di riflessione interessanti.

 

  • Un matrimonio ideale e altre novelle (Luigi Pirandello) – Una raccolta che propone il lato più ironico dello scrittore. Il matrimonio è il filo conduttore del tutto.

 

  • Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi (Daniela Lombardi) – Evoluzione storica del matrimonio, per chi è curioso di scoprire l'evoluzione di questa istituzione.

 

  • Una ragazza da sposare (Madeleine Wickham) – In realtà l'autrice è Sophie Kinsella, la quale racconta la storia di Milly, giovane donna desiderosa di sposare in grande stile l'uomo della sua vita ma legata ad un vecchio matrimonio, celebrato a soli 18 anni per fare un favore ad un suo amico gay. Scoprirà cosa è veramente importante nella vita? Della stessa, divertente, autrice: Fermate gli sposi!; I love shopping in bianco; Ti ricordi di me?

 

  • Un incantevole aprile (Elizabeth von Arnim) – Se temete che il matrimonio si trasformi in una lunga serie di compromessi per mantenere la vostra identità, leggete la storia di queste quattro donne londinesi che fuggono in Italia e scopriranno come piano piano l'amore ricominci ad inondare i loro cuori e i grandi amori possano ritornare a brillare, anche dopo tanto tempo. Scritto negli anni '20, delizioso.

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG